La video sorveglianza intelligente per la sicurezza pubblica - Webinar 16 dicembre
La videosorveglianza intelligente è un sistema di monitoraggio basato su videocamere integrate con algoritmi di intelligenza artificiale e analisi video avanzata. Non si limita a registrare immagini, ma interpreta ciò che vede in tempo reale, rilevando automaticamente eventi, anomalie e comportamenti.
Lo strumento, tecnologicamente evoluto, rileva movimenti sospetti, abbandono o rimozione di oggetti, ingressi in aree vietate, assembramenti o code anomale, velocità dei veicoli. Consente inoltre la lettura delle targhe, la classificazione dei veicoli, la rilevazione di atti vandalici, con integrazione con i sistemi di controllo e allarmi in tempo reale verso la Centrale Operativa. Per la gestione del traffico consente il monitoraggio flussi, rilevazione incidenti, varchi e altro.
La videosorveglianza intelligente è soggetta a alle disposizioni sul GDPR; Linee guida del Garante Privacy; Provvedimento generale sulla videosorveglianza; regolamentazione comunale.
L’iter amministrativo corretto prevede la mappatura delle aree sensibili, con valutazione del rischio – necessità e stima dei costi; la verifica del PTPCT - Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza - e delle norme privacy; Delibera di Giunta per l’approvazione del progetto; Regolamento comunale per la videosorveglianza; Nomina del responsabile del trattamento; procedura di gara; obblighi privacy.
La videosorveglianza è oggi al centro di un’evoluzione tecnologica e normativa senza precedenti.
L’intelligenza artificiale ed il riconoscimento facciale, tra i principali elementi di trasformazione dell’operatività dei sistemi di sicurezza urbana, sollevano, al contempo, questioni cruciali in termini di privacy, diritti e responsabilità.
Approfondiremo questo argomento nel webinar specifico in programma martedì prossimo 16 dicembre dalle ore 9 alle ore 12 "LA VIDEOSORVEGLIANZA INTELLIGENTE - innovazioni tecnologiche e regole per la sicurezza pubblica" curato da ex comandante di polizia municipale.
Il corso proposto affronterà in modo pratico e aggiornato il tema della videosorveglianza intelligente, tra privacy, sicurezza e nuove tecnologie. Verranno analizzati i profili giuridici, tecnici e organizzativi, con focus su AI, riconoscimento facciale e DPIA. Un percorso, pensato per operatori di Polizia Locale e Uffici tecnici, utile per chi deve progettare, gestire o valutare sistemi di videosorveglianza in ambito pubblico e urbano.