← Indietro

Le attività che generano scritture economico patrimoniali

L’art. 5 del DM MEF 07 agosto 2025 in ambito Accrual è dedicato all’analisi e ricognizione dei processi amministrativo-contabili.

CIASCUN PROCESSO AMMINISTRATIVO, classificato per ambiti funzionali di riferimento, DEVE ESSERE SCOMPOSTO IN ATTIVITÀ, INDIVIDUANDO per ciascuna di esse gli attori coinvolti, le informazioni in ingresso, quelle in uscita e GLI EVENTI CONTABILMENTE RILEVANTI, ossia quelli che generano scritture di contabilità economico- patrimoniale secondo le regole del sistema unico e secondo le voci del Piano dei conti unico.

Per ciascun evento contabilmente rilevante devono essere individuate le dimensioni informative necessarie a qualificare gli eventi, nel rispetto del criterio della multidimensionalità ed in coerenza con il contenuto del Piano dei conti unico.

Per le amministrazioni che mantengono, per la funzione autorizzatoria, un bilancio di previsione finanziario, la RICOGNIZIONE DEI PROCESSI INCLUDE ANCHE I PROCESSI DI ESECUZIONE DEL BILANCIO FINANZIARIO AUTORIZZATORIO.