Legge bilancio 2026, analisi di tutti i commi enti locali
La Legge di bilancio 2026 è stata approvata dal Parlamento, dopo un laborioso iter normativo che a seguito delle audizioni in Commissione e della rivisitazione di alcune decisioni e finanziamenti ha portato alla stesura di un nuovo documento rispetto a quello presentato dal Governo alle Camere nel mese di ottobre scorso.
La legge di bilancio 2026 si inserisce in un contesto, come sempre, delicato per gli enti locali. Nell’Audizione presso le competenti Commissioni parlamentari, l’ANCI ha evidenziato le difficoltà interne e le turbolenze provenienti dagli scenari internazionali. La nuova governance della finanza pubblica europea comporta vincoli di crescita della spesa; per questo l’auspicio era evitare l’aggravio dei vincoli finanziari e in particolare sulla dinamica della spesa, in considerazione della relativa debolezza degli enti locali di fronte alle spinte inflattive e alla dinamica di costi non comprimibili, a fronte di una struttura delle entrate proprie sostanzialmente rigida.
Venerdì 9 gennaio 2026, dalle ore 9 alle ore 13, approfondiremo tutti i commi della nuova normativa di interesse degli enti locali, nel corso di un Webinar specifico LEGGE DI BILANCIO 2026 - Approfondimento di tutti i commi relativi agli ENTI LOCALI.
Saranno inoltre richiamate altre norme relative alla manovra di bilancio, quali quelle del DL Milleproroghe e di altre disposizioni precedenti rilevanti.