← Indietro

Masterclass sull’Ingegneria dell’Esercizio: ottimizzare il trasporto pubblico oltre le infrastrutture

Abbiamo investito miliardi in binari e treni nuovi. Ma li stiamo facendo girare nel modo giusto?

Spesso i piani di esercizio ferroviario e del TPL sembrano limitati nel tempo (non sinergici con il tessuto socioeconomico) e nello spazio (ambiti locali ristretti).


Si parla tanto di infrastrutture (PNRR, Alta Velocità, raddoppi), ma pochissimo di Esercizio. Eppure, un’infrastruttura mediocre gestita con un orario e turni macchina ottimizzati renderebbe meglio di una nuova gestita “come abbiamo sempre fatto”.

L’inefficienza operativa, infatti, brucia risorse e un’efficienza industriale che non tenga conto dell’efficacia sul territorio significa soldi persi, occasioni ignorate, impoverimento del territorio e logoramento dei vettori.


Su questi temi il nostro Amministratore, Ing. Angelo Marinoni, ingegnere gestionale e tecnico dei trasporti, terrà, giovedì 22 gennaio, dalle ore 14e30 alle ore 16e30, una specifica Masterclass tecnica sull’Ingegneria dell’Esercizio: un incontro online in cui verranno affrontati temi centrali per la miglior applicazione della scienza gestionale al settore dei trasporti.

Un tavolo di lavoro pensato per professionisti del settore e per funzionari pubblici e amministratori che devono far quadrare i bilanci e migliorare il servizio.


Per maggiori informazioni e per iscriversi alla Masterclass, scrivere a formazione@gruppodelfino.it