No agli incentivi funzioni tecniche per attività svolta nei confronti di professionisti esterni
La Corte dei Conti Lombardia, con parere n. 369/2025 è intervenuta ancora in materia di incentivi funzioni tecniche, analizzando i seguenti quesiti:
i seguenti quesiti:
-se l'Ente sia legittimato a liquidare gli incentivi delle funzioni tecniche anche ai collaboratori a supporto per prestazioni tecniche/amministrative;
-in caso di risposta positiva al precedente quesito, se sia possibile riconoscere l'incentivo per l'attività di supporto a favore di personale esterno destinatario di incarichi progettuali ed attività connesse, disapplicando l'art. 5 comma 2 del Regolamento degli incentivi funzioni tecniche approvato con deliberazione di GC nr. 103/2024, nella parte relativa a: “Le quote parti dell'incentivo corrispondenti a prestazioni non svolte dai medesimi dipendenti, in quanto affidate a personale esterno all'organico dell'amministrazione medesima, costituiscono economie di spesa”.
Il Regolamento comunale del 2024 all'art. 4, comma 1, lett. f) prevede che il fondo di cui all'art. 113 del d.lgs. n. N. 50/2016 e smi sia destinato a tutti i dipendenti, dell'Amministrazione comunale compresi i “ Collaboratori a supporto . 5 prevede che "... 2. Gli incentivi complessivamente corrisposti nel corso dell'anno al singolo dipendente, anche da diverse amministrazioni, non possono superare l'importo del 50% del trattamento economico complessivo annuo lordo. Le quote parti dell'incentivo corrispondono a prestazioni non svolte dai medesimi dipendenti, in quanto affidate a personale esterno all'organico dell'amministrazione medesima, costituiscono economie di spesa ".
La Sezione ha rilevato “le attività di collaborazione incentivabili sono esclusivamente quelle svolte a favore di altri dipendenti pubblici, rientrando tra le ordinarie prestazioni lavorative il supporto e la collaborazione con professionisti esterni incaricati di attività di progettazione, direzione lavori e/o collaudo”; "solo i dipendenti collaboratori dell'attività del responsabile unico del progetto ei dei responsabili e degli addetti alla gestione tecnico-amministrativa dell'intervento possono beneficiare degli incentivi alle funzioni tecniche previste dall'art. 45 del dlgs.36/2023".