Novità IVA e Terzo settore: La riforma del terzo settore e la gestione dei rapporti fiscali con le associazioni dal 2026 e le novità IVA dal 2026 - Webinar 17 febbraio 2026
Clicca qui per iscriverti all'evento.
Con l'approvazione del D.Lgs. n. 186/2025 e la "Comfort Letter" della Commissione UE del 7 marzo 2025, si chiude definitivamente il lungo periodo transitorio della riforma del Terzo Settore.
Dal 1° gennaio 2026, il quadro fiscale per gli Enti del Terzo Settore (ETS) diventa pienamente operativo, determinando il superamento dei regimi previgenti, inclusa la disciplina ONLUS e le storiche agevolazioni della Legge 398/1991 per le società sportive.
Per i Comuni, questo passaggio richiede una revisione delle modalità di gestione dei rapporti con l'associazionismo locale, dalla stipula delle convenzioni alla verifica dell'iscrizione al RUNTS, fino alla corretta applicazione dell'IVA e delle ritenute sui contributi.
Il webinar si pone l'obiettivo di fornire indicazioni pratiche e operative per affrontare con certezza il nuovo regime fiscale da parte degli enti locali.
In considerazione dell’avvio dell’anno fiscale, sarà altresì dato spazio anche alle novità di interesse degli enti locali a tema di imposta sul valore aggiunto per il 2026, oltreché ai quesiti operativi dei partecipanti.