Nuovi capitoli agganciati al Programma 12 Missione 11 Asili nido - aggiornamento
Come abbiamo rilevato in precedenti news, la previsione di bilancio 2026-2028 deve imputare le spese relative all’asilo nido in Missione 12 programma 11 e non più in Missione 12 programma 1. La motivazione discende da una esigenza di maggiore aderenza funzionale, ovvero distinguere tra le funzioni “sociali” e quelle “educative e di istruzione”.
Questo passaggio comporta, a partire dal 2026, la creazione di nuovi capitoli agganciati alla Missione 12 Programma 11. I vecchi capitoli agganciati alla Missione 12 Programma 1 rimarranno in essere fino ad esaurimento dei residui passivi, ovvero al loro pagamento (fermo restando il necessario rigoroso riaccertamento dei residui).
AGGIORNAMENTO:
-gli impegni pluriennali, la cui obbligazione giuridica è stata registrata in precedenza su Missione 12 Programma 1 a valere, in base all'esigibilità, sugli anni 2026 e seguenti dovranno essere cancellati e ristanziati, successivamente impegnati, in missione 12 programma 11 dal 2026.
-le reimputazioni di impegno finanziate da entrate già esigibili in precedenza, le cui risorse sono state conservate a Fondo pluriennale vincolato, devono rimanere in Missione 12 programma 1 anche nel 2026 e seguenti come gli anni precedenti. Altrimenti la cancellazione dell'impegno di spesa comporta che le risorse già esigibili a copertura confluiscano nel risultato di amministrazione 2025.
-le reimputazioni di impegno finanziate da entrate a rendicontazione, giuridicamente perfezionate ma non esigibili nel 2025, saranno cancellate per essere poi ristanziate, successivamente impegnate, in missione 12 programma 11 dal 2026.
Analizzando il glossario, sorprende, come abbiamo evidenziato, in colore azzurro, il mancato riporto della motivazione “Comprende le spese per la costruzione e la gestione di strutture dedicate all'infanzia e ai minori”. Tuttavia, non si tratta di eliminazione della possibilità di stanziare spese di investimento in Missione 12 Programma 11; d'altronde non potrebbe certo farlo il glossario. La conferma arriva dalla struttura di bilancio (riportato nel file di cui sopra) dove emerge che nella Missione 12 Programma 11 sono stanziate anche le spese di investimento.