← Indietro

Obiettivi di servizio e modalità di rendicontazione servizi sociali anno 2024

E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale di oggi il DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 28 aprile 2025 “Obiettivi di servizio e modalità di monitoraggio e rendicontazione per l'utilizzo delle risorse da destinare al finanziamento e allo sviluppo dei servizi sociali dei comuni delle regioni a statuto ordinario nell'anno 2024”.

Il testo prevede adempimenti già svolti dai Comuni, come quanto disposto all’art. 2:

Tutti i comuni delle regioni a statuto ordinario beneficiari delle risorse di cui alla all'art. 1, comma 449, lettera d-quinquies), della legge n. 232/2016 sono sottoposti a monitoraggio e certificano il raggiungimento dell'obiettivo di servizio per la funzione sociale assegnato per l'anno 2024 attraverso la compilazione, entro il 31 maggio 2025, secondo le modalità e la procedura definite nella nota metodologica di cui al precedente articolo, della scheda di monitoraggio e di rendicontazione degli obiettivi di servizio, resa disponibile sul portale OpenCivitas di Sogei - Societa' generale d'informatica S.p.a. La Scheda di monitoraggio e di rendicontazione è sottoposta alla validazione del Consiglio comunale ed è allegata al rendiconto annuale dell'ente.

Nel caso in cui, a seguito del monitoraggio risulti il mancato raggiungimento degli obiettivi assegnati per l'anno 2024 o la mancata certificazione si applicano le disposizioni di cui ai commi da 498 a 501 dell'art. 1 della legge 30 dicembre 2023, n. 213 e del relativo decreto attuativo adottato dal Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, in data 6 giugno 2024.