Osservatorio Permanente Amministrazioni Pubbliche e Delfino & Partners, ulteriori analisi di finanza comunale
Comunichiamo con piacere la partnership tra Delfino & Partners e l’Osservatorio permanente sulle Amministrazioni pubbliche, che ha prodotto il portale “Efficientometro” da cui è possibile scaricare una enorme mole di dati finanziari dei Comuni, mettendoli a confronto con i Comuni confinanti o di altre realtà territoriali.
L’Osservatorio Permanente sulle Amministrazioni Pubbliche supporta Enti locali e Revisori nel monitoraggio infra-anno della reportistica contabile, finanziaria e gestionale. La piattaforma Efficientometro, in particolare, in pochi passi permette di analizzare l’andamento finanziario dei Comuni con report chiari e personalizzati, basati su indicatori, classifiche, grafici. Il portale confronta i dati di bilancio dell’Ente con quelli di altri Comuni, con la media dell’aggregato Regionale, Provinciale, o della stessa fascia demografica.
Il tutto senza necessità di installare software o caricare documenti. I dati vengono aggiornati ogni settimana, grazie ad alimentazione continua dalle principali banche dati pubbliche “OPEN”, fra cui in primis SIOPE, oltre a BDAP, ISPRA, RGS etc. Lo strumento si rivela indispensabile a supporto della governance comunale, del controllo di gestione, del controllo sugli equilibri finanziari, nonché a sostegno di scelte più consapevoli nella fase di rendicontazione contabile.
Grazie ad Efficientometro sono sempre sotto controllo:
- la sostenibilità della spesa corrente
- la massa critica dei crediti a più elevato rischio insoluto
- l’adeguatezza del FCDE
- il plafond dei residui attivi e passivi più datati
- la capacità di riscossione e la capacità di pagamento
- il fondo cassa, le anticipazioni non restituite nell’esercizio, i debiti di finanziamento
- il personale: stipendi impiegati/dirigenti, assenze per malattia, abitanti per dipendente
- i rifiuti: costo a tonnellata, differenziata, spesa pro-capite
Sono possibili ulteriori elaborazioni dati e personalizzazioni.
Per informazioni: info@gruppodelfino.it