← Indietro

Parere Consiglio di Stato su Linee Guida Anac n. 4

Il Consiglio di Stato ha reso il parere (n. 1312 del 30 aprile 2019) sullo schema di Linee Guida Anac n. 4 "Linee guida – Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici".
Secondo il Consiglio di Stato si rendono necessarie alcune modifiche in materia di opere di urbanizzazione a scomputo e di appalti sotto soglia di interesse transfrontaliero.
Questioni rilevanti sorgeranno, poi, a seguito del DL 32/2019 "Sblocca cantieri", se sarà confermato in questa versione anche dopo la sua conversione in legge. La nuova normativa infatti novella l’articolo 36 Codice dei Contratti pubblici e, più in generale, ripensa il ruolo delle linee guida Anac poiché, attraverso l’introduzione dell’articolo 216, comma 27 octies e la modifica delle norme del Codice dei contratti che le prevedono, l’esecuzione, l’attuazione e l’integrazione del codice saranno affidate ad un regolamento unico.