Parte la piattaforma sussidiaria per le stazioni appaltanti
Il Ministero Infrastrutture e Trasporti comunica l’avvio in sperimentazione della piattaforma sussidiaria per le stazioni appaltanti.
La Piattaforma SCP Esecuzione è una piattaforma certificata messa a disposizione dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, in collaborazione con ITACA, nell’ambito della misura PNRR M1C1-1.10 e, in particolare, del progetto “Strumenti ed azioni per il supporto alla qualificazione delle stazioni appaltanti e alla digitalizzazione del ciclo di vita dei contratti pubblici”.
Si tratta di uno strumento sussidiario, a supporto e integrazione del sistema del public procurement, per semplificare il lavoro delle stazioni appaltanti.
Il suo scopo è, infatti, quello di permettere alle stazioni appaltanti che non dispongono di una propria piattaforma per la gestione della fase di esecuzione del contratto, di utilizzare una piattaforma certificata ed interoperabile con ANAC, permettendo così di gestire digitalmente l’intero ciclo di vita del contratto, dall’affidamento all’esecuzione, come previsto dal codice dei contratti pubblici e in ottemperanza agli obiettivi assunti dall’Italia con il PNRR.