← Indietro

PEREQUAZIONE CATASTALE per la sostenibilità finanziaria del Comune - Work shop gratuito Delfino & Partners e Car-Tech

Venerdì prossimo 27 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo un work shop operativo gratuito in ambito tributario in tema "PEREQUAZIONE CATASTALE per la sostenibilità finanziaria del Comune", frutto della collaborazione tra Delfino & Partners spa e Car-Tech srl, società attiva da quasi 40 anni, specializzata in processi d’intelligence operativa sulle banche dati e servizi specialistici a supporto degli enti locali.

La perequazione catastale è finalizzata a ripristinare l’equità del sistema impositivo, mediante l’attivazione di azioni di verifica e di contrasto alle situazioni di errata o non congrua iscrizione degli immobili nel Catasto Fabbricati, con riferimento sia alla categoria catastale, sia al classamento.

Tali anomalie determinano effetti distorsivi nella determinazione della base imponibile dei tributi immobiliari, con conseguenti disparità di trattamento tra i contribuenti e pregiudizio per il principio di equità fiscale, incidendo negativamente sulla corretta applicazione di imposte, tasse e tributi locali.

Il seminario – a PARTECIPAZIONE LIBERA E GRATUITA - è finalizzato ad approfondire il tema della perequazione catastale quale strumento essenziale per garantire l’equità fiscale, la correttezza delle basi imponibili e la sostenibilità delle entrate tributarie degli enti locali. L’iniziativa intende fornire un quadro organico, normativo e operativo, delle attività di revisione dei classamenti catastali e delle modalità con cui il Comune può intervenire, anche avvalendosi del supporto di soggetti esterni qualificati.

Approfondiremo aspetti OPERATIVI e aspetti GIURIDICI, tenuto anche conto che il classamento, istituto peculiare del catasto, è stato oggetto di recenti importanti pronunce della Cassazione. Analizzeremo il classamento e la sua rilevanza giuridica all’interno della cornice normativa catastale, la struttura, la funzione, il carattere dichiarativo.

Sarà inoltre dato spazio alle domande dei partecipanti, per la verifica dei propri casi concreti.


Programma

1.Inquadramento normativo sulla qualificazione e classificazione degli immobili

2.Le tariffe catastali e gli effetti sui classamenti immobiliari

3.Il rating catastale degli immobili, la conoscenza delle posizioni potenzialmente incongrue

4.Azioni da compliance catastale

5.Individuazione delle incoerenze censuarie

6.Metodologie di analisi e azioni concrete per il recupero di base imponibile

7.Attendibilità e completezza del dato immobiliare e tributario quale presupposto fondamentale per una corretta pianificazione, programmazione e sostenibilità finanziaria dell’Ente

8.Perequazione catastale IMU (Fabbricati ed Aree Fabbricabili) e TARI/TARIP.

9.Gli effetti tributari della revisione del classamento

10.Questioni giuridiche rilevanti

11.Sentenze Corte di Cassazione Sezione Tributaria n. 22685/2025 e Corte di Cassazione Civile n. 17352/2025

12.Gli effetti per la sostenibilità finanziaria


Relatori:

Fabio Lisi – Direttore Tecnico Car-Tech srl. Esperto in materia catastale e tributaria immobiliare, con consolidata esperienza nel supporto tecnico agli Enti locali per le attività di analisi, verifica e perequazione delle basi imponibili.

Mauro Pizzonia – Direttore Operativo Car-Tech srl. Responsabile delle attività operative e progettuali di Car-Tech, con competenze specifiche nell'organizzazione dei processi gestionali operativi degli Enti e nella gestione integrata delle banche dati tributarie ed immobiliari.

Laura Servetti – Avvocato esperto in diritto tributario

Maurizio Delfino – Dottore commercialista esperto in finanza locale


Data
: venerdì 27 febbraio 2026

Orario: 9 – 12

PARTECIPAZIONE GRATUITA


POTRETE COMUNICARE LA VOSTRA PARTECIPAZIONE INVIANDO MAIL A: formazione@gruppodelfino.it