← Indietro

Più tempo alle Prefetture per controllare il 5 per mille

Il Ministero dell’Interno comunica innovazioni in materia di controlli da parte delle prefetture in merito all’utilizzo e alla rendicontazione dei contributi per il 5 per mille dell’Irpef da parte dei Comuni destinatari delle assegnazioni.

Con Circolare n. 17/2018 del 15 ottobre 2018, la Direzione Centrale Finanza locale ha impartito alle Prefetture le istruzioni per effettuare i controlli ispettivi in merito all’utilizzazione e alla rendicontazione dei contributi per il cinque per mille dell’Irpef da parte dei Comuni destinatari delle relative assegnazioni. Sono state indicati altresì i termini entro i quali le Prefetture devono comunicare l’esito delle verifiche eseguite per i successivi provvedimenti di competenza della Direzione Centrale Finanza Locale.

In particolare, per quanto riguarda i controlli ispettivi inerenti ai contributi erogati ai Comuni nell’anno 2018, il termine indicato per la trasmissione alla Direzione Centrale Finanza Locale della relazione era stabilito nel 31 marzo 2020. Tuttavia, tenuto conto dell’emergenza sanitaria legata al COVID 19, il termine indicato nel 31 marzo 2020 è prorogato al 30 giugno 2020