← Indietro

Nuovi affidamenti servizi pubblici locali, supporto al RUP

In questi giorni si sta lavorando all'attuazione dell'art. 30 Dlgs 201/2022 in materia di ricognizione periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, che rileva, per ogni servizio affidato, il concreto andamento dal punto di vista economico, dell'efficienza e della qualità del servizio e del rispetto degli obblighi indicati nel contratto di servizio, in modo analitico, tenendo conto anche degli atti e degli indicatori richiamati dal decreto di riordino.

Ma anche tempo di preparazione dei nuovi affidamenti. L’articolo 14 Dlgs 201/2022 richiede all’ente locale una valutazione motivata sulle modalità di affidamento dei servizi pubblici locali.

Ai fini della scelta della modalità di gestione del servizio e della definizione del rapporto contrattuale, l'ente locale deve tenere conto delle caratteristiche tecniche ed economiche del servizio da prestare, inclusi i profili relativi alla qualità del servizio e agli investimenti infrastrutturali, della situazione delle finanze pubbliche, dei costi per l'ente locale e per gli utenti, dei risultati prevedibilmente attesi in relazione alle diverse alternative, anche con riferimento a esperienze paragonabili, nonché dei risultati della eventuale gestione precedente del medesimo servizio sotto il profilo degli effetti sulla finanza pubblica, della qualità del servizio offerto, dei costi per l'ente locale e per gli utenti e degli investimenti effettuati. Particolare attenzione deve essere osservata in caso di attribuzione al gestore compensazioni economiche, il cui criterio di calcolo deve essere esplicitato.

Tale valutazione deve essere frutto di specifica ISTRUTTORIA contenuta in una RELAZIONE da allegare alla delibera.

A tale fine, Delfino & Partners mette a disposizione del RUP, responsabile unico di progetto, le proprie competenze tecniche, economiche e giuridiche specialistiche, in un rapporto di assistenza tecnica, che comprende diverse attività, articolate in fasi secondo le specifiche esigenze dell'ente locale.

Potete richiedere la nostra proposta all'indirizzo mail: info@gruppodelfino.it