Prima bozza di regolamento attuativo del Codice dei contratti: chiarimenti sull'affidamento diretto previa comparazione di preventivi
E' stata diffusa una prima bozza di regolamento attuativo del Codice dei contratti previsto dall'art. 216 c. 27-octies
Il testo si inserisce nel solco segnato dalle linee guida ANAC, ad esempio, per quanto riguarda gli affidamenti sotto soglia, riprendendo le indicazioni rispetto del principio di rotazione (innalzando però il limite da 1.000 a 5.000 per la deroga) o per la verifica (semplificata) dei requisiti sotto i 20.000 euro, ma fornendo ulteriori dettagli sull'affidamento diretto per i lavori ed i servizi di cui all'art. 36 c. 2 lettera b) del D.Lgs. 50/2016.
In particolare, per i lavori, la richiesta di tre preventivi da comparare è effettuata in forma scritta, con modalità informale e si può procedere anche in caso ne sia pervenuto un numero inferiore. Per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, viene chiarito che, nel caso di aggiudicazione con il criterio dell'offerta economicamente più vantaggiosa, è facoltà della stazione appaltante nominare la commissione giudicatrice.
Dal punto di vista amministrativo, si precisa che la richiesta di preventivi di lavori e l’atto con cui sono individuati gli operatori economici per l’affidamento di servizi e forniture (che, si ricorda, avviene comunque previa indagine di mercato con pubblicazione di avviso o consultazione di elenchi) "contengono i requisiti previsti in base alle caratteristiche della prestazione ed il criterio di selezione adottato". Per l’affidamento di lavori, servizi e forniture, infine, relativamente alla congruità dell’offerta si applica unicamente l’articolo 97, comma 6, ultimo periodo, del codice ("La stazione appaltante in ogni caso può valutare la congruità di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa"). In ogni caso, si procede alla verifica di cui all’articolo 95, comma 10, secondo periodo, del codice ("Le stazioni appaltanti, relativamente ai costi della manodopera, prima dell'aggiudicazione procedono a verificare il rispetto di quanto previsto all'articolo 97, comma 5, lettera d").