Principio di prevalenza della sostanza sulla forma nel bilancio dell'ente locale
Il principio della prevalenza della sostanza economica rispetto alla forma giuridica impone che i fatti di gestione siano rilevati e rappresentati in bilancio secondo la loro effettiva natura economica e i loro effetti patrimoniali, anche quando questi non coincidono con la forma giuridica dell'operazione, al fine di garantire una rappresentazione veritiera e corretta della situazione dell'ente pubblico.
Il principio è stato introdotto anche nel codice civile a seguito del Dlgs 139/2015 che ha modificato la disciplina civilistica, enunciando all’all’art. 2423-bis, comma 1, numero 1-bis codice civile che “la rilevazione e la presentazione delle voci è effettuata tenendo conto della sostanza dell’operazione o del contratto”. Stessa cosa hanno fatto in epoca precedente i principi contabili aziendalistici internazionali e poi i principi contabili nazionali.
Anche il Dlgs 118/2011 tiene conto dell’importante principio. L’All. 4/2 evidenzia al paragrafo 3.25 “Ai sensi di quanto previsto dall’articolo 3, comma 17, della legge n. 350 del 2003, le operazioni di leasing finanziario costituiscono indebitamento. Per il principio della prevalenza della sostanza sulla forma, come previsto dal SEC 95, dallo IAS 17 e dalla giurisprudenza consolidata, il leasing finanziario ed i contratti assimilati costituiscono debito che finanzia l’investimento. Pertanto, il leasing finanziario e le operazioni assimilate, sono registrate con le medesime scritture utilizzate per gli investimenti finanziati da debito, secondo il cd. metodo finanziario al fine di rilevare sostanzialmente che l’ente si sta indebitando per acquisire un bene”.
La Riforma contabile ACCRUAL evidenzia in modo ancora più forte tale principio, tanto è vero che nella rilevazione degli elementi dell’attivo patrimoniale non conta la proprietà bensì il controllo. Un terreno in diritto di superficie, come pure una scuola (e tanti altri esempi), pur di proprietà comunale, escono dal conto di stato patrimoniale e sono contabilizzati, sia come iscrizione iniziale, sia come valutazione successiva, dal soggetto non proprietario che ne detiene il controllo. Stessa cosa, in modo speculare, per un terreno privato a utilizzo pubblico (e tantissimi altri esempi in questione).
Delfino & Partners affianca gli enti pubblici nell’attuazione della riforma Accrual attraverso diverse attività, tra cui:
1.Corsi di formazione
2.Redazione del modello di raccordo ai fini rendiconto 2025 pilota
3.Mappatura dei processi amministrativi contabili
4.Revisione dell’inventario compliance Accrual
5.Redazione scritture in partita doppia, in linea, per la tenuta della contabilità economico patrimoniale
6.Applicazione del sistema di rilevazione in contabilità analitica economica
7.Manuale delle procedure contabili
8.Redazione del bilancio consolidato Accrual
Per informazioni, scrivere a: info@gruppodelfino.it