Rendiconto 2019, un errore nel modello equilibri
Chi, come noi, ha già chiuso i rendiconti 2019 degli enti locali avrà notato un errore nella nuova modulistica che è già stato corretto dalla Commissione Arconet, ma non ancora da tutte le software house.
L’errore è nella nota (3) in fondo al modello sugli equilibri di bilancio, laddove è indicato di inserire l’importo della quota corrente della prima colonna della riga m) dell’allegato a/2 "Elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione".
Nel quadro generale riassuntivo, invece, nella nota (9) è indicato di inserire l’importo della prima colonna della riga n) dell’allegato a/2 "Elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione".
L’importo delle risorse vincolate nel bilancio deve essere uno solo, al netto delle risorse oggetto di accantonamenti.
La Commissione Arconet, accortasi dell’errore, ha corretto la nota 3 in fondo al modello sugli equilibri di bilancio, laddove è ORA indicato di inserire l’importo della quota corrente della prima colonna della riga n) dell’allegato a/2 "Elenco analitico delle risorse vincolate nel risultato di amministrazione". In questo modo, ORA quadra l’importo delle risorse vincolate tra il modello equilibri e il modello quadro generale riassuntivo.
La correzione è riportata in rosso, come si può vedere scaricando ORA il modello dal portale Arconet. Non tutte le software house, tuttavia, non se ne sono ancora accorte (a causa della mancata comunicazione di Arconet della correzione), facendo perdere tempo all’ufficio ragioneria nella quadratura dei risultati.
Delfino & Partners da oltre 25 anni affianca gli enti locali nell’aggiornamento normativo e nel servizio di supporto operativo per gli adempimenti di legge in ambito contabilità, tributi, fiscale, personale, società partecipate, controlli interni, amministrativo. Per informazioni, mail: info@gruppodelfino.it – oppure mauriziodelfino@iol.it - Tel. 0131.52794 – oppure Tel. 02.26688686