← Indietro

Riconoscimento di incentivi funzioni tecniche in caso di rinnovo contrattuale

La Corte Conti Lombardia ha risposto con delibera n. 372/2025 al quesito di ente locale in tema di riconoscimento incentivi funzioni tecniche come disciplinate dall'art. 45 d.lgs. 36/2023. In particolare, il Sindaco chiede se è possibile il riconoscimento degli incentivi anche nei casi di rinnovo contrattuale, sia nell'ipotesi di procedura aggiudicata in vigenza del precedente codice dei contratti, che di procedura aggiudicata successivamente all'entrata in vigore del nuovo codice.

La Sezione ha formulato il seguente parere: “per le procedure soggette alle previsioni dell'art. 113 d.lgs. 50/2016, a differenza delle procedure ricadenti delle disposizioni dell'art. 45, deve ritenersi preclusa la corresponsione degli incentivi tecnici al personale in caso di rinnovo del contratto, qualora questo non sia stato preceduto dallo svolgimento di una procedura di carattere comparativo, dei cui esiti l'amministrazione abbia dato conto nella motivazione.

In ogni caso, resta inteso che l'incentivo, anche in caso di rinnovo, potrà riconoscersi solo a fronte della certificazione ed attestazione da parte del Rup dell'effettivo svolgimento delle specifiche attività indicate per il d.lgs. 36/2023 nell'allegato I.10”.