Rimborso spese viaggio amministratori in Conferenza Stato Città. Rinviato Il fondo di solidarietà
Il Ministero dell’Interno comunica che nella Conferenza Stato Città di oggi Anci e Upi hanno espresso l’intesa sullo schema di decreto del ministro dell’Interno, di concerto con il ministro dell’Economia e delle Finanze, recante la fissazione della misura del rimborso delle spese di viaggio e di soggiorno sostenute dagli amministratori locali in occasione delle missioni istituzionali. Rimborsi che avverranno entro i limiti delle risorse già previste a legislazione vigente nei bilanci degli enti per tali finalità, non comportando pertanto nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica.
In conclusione Anci e Upi hanno condiviso la proposta di delibera in merito all’attuazione, per l’anno 2025, del 5° punto dell’Accordo della Conferenza Stato-città ed autonomie locali del 20 marzo 2008, relativo al rispetto delle disposizioni sulla raccolta differenziata ai fini della ripartizione tra i comuni del contributo annuo del ministero dell’Istruzione e del merito per il servizio di raccolta, recupero e smaltimento dei rifiuti solidi urbani nelle istituzioni scolastiche statali, da assegnare ai comuni che hanno raggiunto la percentuale minima prevista di raccolta differenziata (pari al 65%), come da dati forniti dall’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) relativi all’anno 2022 (ultimo anno disponibile). Le risorse complessive per l’anno 2025 ammontano a più di 51 milioni di euro.
In riferimento al Fondo di solidarietà comunale per l’anno 2026, nel corso della seduta, l’ANCI ha richiesto il rinvio del punto in attesa della definizione del quadro normativo della manovra di bilancio. La Conferenza ha accolto la richiesta, con l’auspicio di poter riesaminare l’argomento entro un breve termine.