← Indietro

Servizi pubblici locali non a rete - schema bando di gara e contratti tipo. Linee guida del Ministero

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha pubblicato il Decreto direttoriale 16 maggio 2025 - Servizi pubblici locali non a rete di rilevanza economica. Schemi per bando e contratto tipo

Il decreto direttoriale 16 maggio 2025 definisce lo schema di bando di gara e lo schema di contratto tipo per i servizi pubblici locali non a rete, con il quale si completa l’attuazione delle disposizioni di cui all’art. 8, comma 1, del decreto legislativo n. 201 del 2022.

In particolare, il decreto legislativo 201/2022 prevede che per i servizi pubblici locali non a rete, per i quali non opera un'Autorità di regolazione, i costi di riferimento dei servizi, lo schema tipo di piano economico-finanziario, gli indicatori e i livelli minimi di qualità dei servizi, nonché gli schemi di bandi e contratti tipo, siano definiti dal Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Dopo l’adozione del decreto 31 agosto 2023, che contiene le linee guida necessarie alla redazione del piano economico-finanziario e l’individuazione di indicatori e livelli minimi di qualità dei servizi, con questo decreto vengono definiti anche lo schema di bando tipo e lo schema di contratto tipo, ai quali gli enti locali faranno riferimento al fine di provvedere alla regolazione dei servizi pubblici locali non a rete.