Stazioni appaltanti non qualificate: l’indagine di mercato compete alla centrale di committenza
Con il parere n. 4184, il Servizio Supporto Giuridico del MIT ha chiarito la ripartizione delle competenze tra un ente non qualificato e la centrale di committenza qualificata incaricata dello svolgimento di una procedura negoziata sotto soglia.
Secondo il Ministero, qualora l’ente non possieda il livello di qualificazione necessario per gestire l’affidamento, la centrale di committenza deve curare l’intera procedura, comprese la pubblicazione dell’avviso di indagine di mercato e la selezione degli operatori economici da invitare. Tali attività non possono, pertanto, essere autonomamente svolte dall’ente non qualificato né attribuitegli mediante una diversa ripartizione delle competenze contenuta nella convenzione con la centrale di committenza.
Il MIT richiama il sistema delineato dagli articoli 62 e 63 del D.lgs. n. 36/2023, in forza del quale ciascuna stazione appaltante può gestire esclusivamente le procedure corrispondenti al livello di qualificazione posseduto. Per gli affidamenti di servizi e forniture di importo pari o superiore a 140.000 euro, l’ente privo della necessaria qualificazione deve quindi ricorrere a una centrale di committenza qualificata, salvo l’utilizzo, nei casi consentiti dal Codice, degli strumenti telematici di negoziazione messi a disposizione da soggetti qualificati.
La conclusione non cambia per il fatto che l’indagine di mercato costituisca una fase preliminare, conoscitiva e non immediatamente finalizzata all’affidamento del contratto. Essa rappresenta, infatti, una parte integrante della progettazione tecnico-amministrativa della procedura, la cui responsabilità, ai sensi dell’articolo 63, comma 5, lettera a), del Codice, deve rimanere in capo al soggetto qualificato.
Il parere conferma, dunque, che il ricorso a una centrale di committenza non può limitarsi alla sola fase di gara o all’invio degli inviti, ma deve comprendere anche le attività preparatorie funzionalmente dirette all’individuazione dei concorrenti.