Trasparenza rinviati i termini di attestazione al 30 giugno
L'Anac - Autorità nazionale anticorruzione - ha comunicato che la rilevazione sulla trasparenza sarà svolta dagli Organismi indipendenti di valutazione o Nucleo di valutazione entro il 30 giugno 2020 con le informazioni a tale data; la pubblicazione sarà da farsi sul link Amministrazione trasparente dell’Ente entro il 31 luglio 2020. L’adempimento sorge in base alle due norme sotto richiamate.
Il Dlgs 150/2009, art. 14 comma 4 lett. B) dispone che "l'Organismo indipendente di valutazione della performance: a) monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora una relazione annuale sullo stato dello stesso , anche formulando proposte e raccomandazioni ai vertici amministrativi; b) comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei conti e al Dipartimento della funzione pubblica"; (… omissis …)
Il Dlgs 33/2013 art. 45 comma 1 dispone che "L'autorità nazionale anticorruzione controlla l'esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, esercitando poteri ispettivi mediante richiesta di notizie, informazioni, atti e documenti alle amministrazioni pubbliche e ordinando di procedere, entro un termine non superiore a trenta giorni, alla pubblicazione di dati, documenti e informazioni ai sensi del presente decreto, all'adozione di atti o provvedimenti richiesti dalla normativa vigente ovvero alla rimozione di comportamenti o atti contrastanti con i piani e le regole sulla trasparenza".