← Indietro

Novità sul partenariato pubblico privato, strumento di finanziamento e di gestione - webinar 5 aprile

Venerdì prossimo 5 aprile, dalle ore 9 alle ore 12, svolgeremo Webinar in materia di NOVITA’ SUL PARTENARIATO PUBBLICO PRIVATO - Realizzazione e gestione di opere pubbliche e servizi secondo il Dlgs 36/2023.

Il partenariato pubblico privato per la costruzione, manutenzione ordinaria e straordinaria, e gestione di opere pubbliche e servizi pubblici rappresenta una soluzione che, negli ultimi anni, ha visto un progressivo consolidamento nell’operatività degli Enti locali. Per procedere in tal senso l’Amministrazione è tenuta, preliminarmente, a decretare l’interesse pubblico del progetto ed a dimostrare la convenienza del ricorso al partenariato rispetto a soluzioni alternative di realizzazione.

La disciplina di riferimento è ora contenuta all’interno del D.lgs. 36/2023 quale Nuovo Codice dei contratti pubblici, che ha superato il precedente D.lgs. 50/2016, ancora vigente per le procedure che hanno avuto avvio sotto tale regime.

L’obiettivo del seminario è quello di evidenziare le novità portate dal nuovo Codice dei contratti pubblici e analizzare le diverse forme di partenariato pubblico privato, favorendo un particolare focus sulla “concessione”, quale modello base di riferimento, e sul contratto di project financing, quale forma maggiormente utilizzata dalle Amministrazioni, negli aspetti amministrativi, procedurali, economico-finanziari e gestionali. La trattazione sarà impostata secondo un taglio operativo, frutto dell’esperienza sul campo dei relatori.