Ulteriori rendicontazioni dei contributi straordinari di cui art. 158 Tuel
Il Ministero dell’Interno ricorda che a partire dall’anno 2017 varie disposizioni normative hanno previsto l’assegnazione di numerosi contributi straordinari agli enti locali finalizzati alla realizzazione di opere pubbliche. L’articolo 158 del decreto legislativo n.267 del 2000 (TUEL) prevede che per tutti i contributi straordinari assegnati da amministrazioni pubbliche agli enti locali è dovuta la presentazione del rendiconto all'amministrazione erogante, a cura del segretario e del responsabile del servizio finanziario.
Il rendiconto, oltre alla dimostrazione contabile della spesa, documenta i risultati ottenuti in termini di efficienza ed efficacia dell'intervento.
A tal fine, è stato realizzato il modello informatizzato di certificato del rendiconto disponibile esclusivamente con modalità telematica, tramite il Sistema Certificazioni Enti Locali (“AREA CERTIFICATI - TBEL, altri certificati”), accessibile dal sito internet della Direzione Centrale per la Finanza Locale, alla pagina https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/tbel.php/login/verify.