Un fondo emergenza per Comuni, Province, Città metropolitane
L’Upi – Unione Province Italiane – esprime soddisfazione per il recente incontro tra i rappresentanti delle Autonomie locali e il Governo, finalizzato a fronteggiare le pesanti conseguenze della crisi sanitaria ed economica in corso.
Un incontro positivo nel quale abbiamo avuto dal Ministro dell’Economia dott. Gualtieri rassicurazioni importanti che nel prossimo decreto legge ci saranno risposte chiare per Province, Comuni e Città metropolitane – rileva l’Upi in un comunicato a nome del suo Presidente dott. de Pascale al termine dell’incontro in videoconferenza con il Ministero dell’Economia, i Viceministri Castelli e Misiani, cui ha preso parte insieme ad ANCI, nel quale si sono discusse le misure per gli Enti locali per il decreto di Aprile.
Le autonomie locali sono soddisfatte per la concreta ipotesi di stanziamento da parte dello Stato di un fondo emergenza per Comuni, Province, Città metropolitane. "E’ un fondo di 3,5 miliardi per iniziare a coprire le entrate che stiamo perdendo a causa dell’emergenza sanitaria" – ha dichiarato de Pascale.
"Via libera anche al tavolo di monitoraggio, che andrà avanti per tutta la durata della crisi e servirà a Governo ed Enti locali per avere chiaro il quadro dei bilanci. Come UPI – conclude il Presidente – abbiamo inoltre presentato al Governo la nostra proposta di un Piano degli investimenti su strade e scuole superiori, per sbloccare due miliardi e dare una prima forte spinta alla ripresa"