← Indietro

Utilizzo Fondi europei, documento Corte dei Conti

La Corte dei conti è stata audita dinanzi alla 14ª Commissione affari europei del Senato in merito a "I rapporti finanziari con l'Unione europea e l'utilizzazione dei Fondi europei".

Come si legge sul sito della Magistratura contabile, il Documento è stato presentato da Giovanni Coppola, Presidente della Sezione di controllo per gli affari comunitari e internazionali della Corte dei conti, che ha approfondito i temi legati all’attuazione della politica di coesione, co-finanziata dall’Italia secondo i principi dell’addizionalità e del partenariato.

"La politica di coesione" – osserva la Corte – " è la più "lungimirante" tra le politiche europee perché si propone di "aiutare" a correggere gli squilibri di sviluppo tra regioni europee, nel quadro europeo più generale e all’interno di un singolo Paese (obiettivo convergenza) e di far crescere il capitale umano e la produttività (obiettivo competizione)"