← Indietro

Validazione dei progetti, modifiche Arconet

La Commissione Arconet, nella seduta del 15 maggio scorso, ha analizzato la proposta dei rappresentanti del Ministero Infrastrutture Trasporti di aggiornare il D.lgs. 118/2011 al D.lgs. 50/2016, in particolare per quanto riguarda il paragrafo 5.3.14 del principio All. 4/2: (La registrazione contabile delle spese per gli interventi inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici e nell'elenco annuale) il quale prevede che: "A seguito della validazione del livello di progettazione minima previsto dall'articolo 21 del d.lgs. 50 del 2016, gli interventi sono inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici e le relative spese sono stanziate nel Titolo II del bilancio di previsione". La nota n. 42 chiarisce che la validazione in questione si riferisce a quella prevista all'articolo 26, comma 8, del d.lgs. 50 del 2016.
Il MIT ha segnalato che, diversamente dall’interpretazione emersa nel gruppo di lavoro, la validazione è effettuata solo con riferimento all’ultimo livello di progettazione posto a base della gara riguardante l’opera, e non al passaggio da ciascun livello di progettazione all’altro.
Per evitare che l’interpretazione risultante dal principio applicato della programmazione determini criticità e oneri sproporzionati in capo alle stazioni appaltanti, la Commissione ritiene necessario modificare il principio contabile e osserva che la differente interpretazione della disciplina della validazione influisce anche sull’applicazione del paragrafo 5.4.9, concernente "La conservazione del fondo pluriennale vincolato per le spese non ancora impegnate", che prevede la conservazione contabile della copertura con FPV, nell’esercizio in cui è stato validato il progetto, in attesa che sia posto a base della gara concernente il livello di progettazione successivo o l’esecuzione dell’intervento".
la Commissione Arconet condivide la proposta di modificare come di seguito il principio applicato della contabilità finanziaria (allegato 4/2 al d.lgs. 118 del 2011):
5.3.14 La registrazione contabile delle spese per gli interventi inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici e nell’elenco annuale
A seguito dell’approvazione del livello di progettazione minima previsto dall’articolo 21 del d.lgs. 50 del 2016, gli interventi sono inseriti nel programma triennale dei lavori pubblici…….

- nell’esercizio in cui è stato verificato (34) il progetto destinato ad essere posto a base della gara concernente il livello di progettazione successivo o l’esecuzione dell’intervento;
Esempio n. 3/a dell’Appendice tecnica
Sostituire le parole "validazione di cui all’articolo 26" con le seguenti "approvazione di cui all’articolo 21".