ABACO SPA

ABACO S.p.A. opera nel settore della riscossione dei tributi e delle altre entrate degli Enti Locali da oltre 50 anni, inizialmente con la forma giuridica di Ditta Individuale del fondatore Rag. Gianni Gallo e, successivamente, per meglio rispondere alle mutate esigenze normative, con la forma giuridica di Società per Azioni.

La società gestisce prevalentemente il canone unico patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria, istituito, per effetto della Legge 160/2019, a decorrere dal 1° gennaio 2021, in luogo dei previgenti tributi e canoni relativi all’occupazione e alla diffusione di messaggi pubblicitari (TOSAP/COSAP, ICP-DPA, CIMP, oltre al canone di cui all’art. 27 del Codice della Strada, limitatamente alle strade di pertinenza dei Comuni e delle Province). Con riferimento ai previgenti prelievi rientranti nelle “entrate minori”, ABACO S.p.A. gestisce anche il canone patrimoniale di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile destinati a mercati, come previsto ai sensi della predetta Legge 160/2019.

Sono oltre 500 i Comuni per i quali ABACO S.p.A. ha in gestione il canone, in regime di concessione o supporto ed ormai oltre 900 gli Enti che costituiscono il portafoglio complessivo dei clienti.

Accanto ai servizi inerenti al nuovo canone (patrimoniale e mercatale), al fine di rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze dei Comuni e degli altri Enti Locali, ABACO S.p.A. ha infatti sviluppato e potenziato la propria offerta di attività per la gestione delle altre entrate (IMU, TARI/TARSU/TIA/TARES, Illuminazione votiva, Riscossione Coattiva, Sanzioni per Violazioni al Codice della Strada, Tariffa sosta a pagamento, Imposta di soggiorno ecc.) e dei servizi connessi e complementari.

Questa decisa azione di completamento delle prestazioni rivolte alla committenza ha permesso ad ABACO S.p.A. di posizionarsi tra le società leader del settore, con oltre 4.000.000 di cittadini serviti ed una gamma di attività e servizi erogati rispondente a 360° alle richieste e finalità dei propri Enti clienti in materia di riscossione ed accertamento delle entrate locali.

ABACO IMMOBILI E RIFIUTI
- RISCOSSIONE ED ACCERTAMENTO IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (IMU)
- RISCOSSIONE ED ACCERTAMENTO TARIFFA RIFIUTI (TARI)


ABACO CANONE UNICO
- CANONE PER LA DIFFUSIONE DEI MESSAGGI PUBBLICITARI
- CANONE PER LE PUBBLICHE AFFISSIONI
- CANONE PER L’OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO
- PIANIFICAZIONE DEL TERRITORIO


ABACO MOBILITY
- GESTIONE PARCHEGGI E PIANI DELLA SOSTA
- SERVIZI A SUPPORTO DELLA POLIZIA MUNICIPALE


ABACO RECUPERO CREDITI
- RECUPERO CREDITI STRAGIUDIZIALE
- RISCOSSIONE COATTIVA DEI CREDITI DEGLI ENTI LOCALI


ABACO SERVIZI
- IMPOSTA DI SOGGIORNO
- ILLUMINAZIONE VOTIVA
- GESTIONE BUONI MENSA
- STAMPA E SPEDIZIONE DOCUMENTI
- CONSULENZA TRIBUTARIA
- CONSULENZA INFORMATICA


ABACO LEGALE

- CONSULENZA LEGALE IN AMBITO TRIBUTARIO
- GESTIONE DEL CONTENZIOSO

Car-Tech

Il Gruppo CAR-TECH è stato fondato nel 1988 ed è una realtà altamente specializzata in intelligence di banche dati (analisi, trattamento, predisposizione funzionale operativa e servizi specialistici a supporto dei clienti) rivolta principalmente a soggetti pubblici (Enti Locali, Enti Centrali, Aziende Pubbliche) ma anche ad Aziende private che gestiscono servizi pubblici (Multiutility, Agenti della Riscossione, Software House, Società di servizi).

Nel corso degli anni siamo diventati un riferimento nazionale nel settore specifico di trattamento di banche dati per la gestione ottimizzata dei servizi pubblici che necessitano di banche dati certe, affidabili, integrate ed aggiornate. 

Gli importanti e costanti investimenti in ricerca e sviluppo hanno permesso di acquisire un notevole know-how nei servizi d’intelligence operativa e sistemi di supporto alle decisioni (Decision Support System) ad alto contenuto tecnologico.

I nostri servizi sono diventati essenziali ai Comuni per organizzare al meglio la programmazione ed il controllo delle entrate tributarie. Grazie ai ns. servizi sulle banche dati i clienti riescono ad aumentare la base imponibile ed attuare dei processi di perequazione fiscale, prevenzione all’evasione, riduzione della pressione fiscale e salvaguardia degli equilibri di bilancio.

Scenario attuale

Oggi, lo scenario del nostro mercato di riferimento ravvisa, da un lato la carenza organica operativa interna necessaria per organizzare al meglio i servizi, dall’altra un contesto territoriale economico/sociale complesso per il quale bisogna adottare una programmazione organizzativa dei processi fondata su banche dati ordinate e certe in modo da permettere la garanzia dei servizi e gli equilibri di bilancio, evitando contestualmente l'intensificazione del peso fiscale in capo ai contribuenti.

La corretta gestione dei servizi tributari e territoriali, erogati nell’ambito della IUC, dipende prevalentemente dall’attendibilità delle banche dati di rifermento e da come le stesse vengono analizzate, gestite ed organizzate quotidianamente.

Pertanto è indispensabile adottare un modello organizzativo operativo che fonda la sua efficacia su un patrimonio informativo certo, aggiornato e funzionale alle dinamiche gestionali che facciano riferimento alla realtà delle informazioni del territorio di competenza (Immobili/Contribuenti/Utenti).

Gli Enti Locali, pur essendo consapevoli delle reali necessità operative e dei limiti "imposti" dall'inaffidabilità delle banche dati, non riescono ad organizzare ed a gestire internamente, mediante un'area operativa specialistica, dedicata esclusivamente alla progettazione, all’analisi, all’integrazione, al trattamento, alla ricostruzione ed alla predisposizione delle banche dati per la gestione dei servizi tributari, massimizzandone l’efficacia (sia interna che per i cittadini). 

Oggi, inoltre, è necessario evolvere i servizi nell’ottica di adottare un sistema tributario equo e sostenibile per i contribuenti e che possa contestualmente garantire la continuità gestionale e l’equilibrio finanziario.

Strategic PA

Strategic PA® di Ecoh Media è la piattaforma applicativa più efficiente per il controllo strategico nella PA, impostata per soddisfare a pieno le esigenze per il Controllo Strategico di un Ente Pubblico.

Infatti, grazie alla completezza di report e di analisi presenti permette al management dell’Ente di monitorare e controllare le missioni affidate in base agli scostamenti sulle risorse finanziarie e sul personale diretto.

L’analisi avviene mediante l’utilizzo di dashboard, semplici da utilizzare personalizzabili e distribuibili via web.

Strategic PA® integra le funzioni di Performance Budgeting, Obiettivi e Performance, Organizzazione e Capitale Umano, Obiettivi e Indicatori comuni in Blockchain, Anticorruzione e Trasparenza, Società Partecipate e PIAO. Permette di avere, in una unica visione d’insieme, un controllo a 360° sulle informazioni Economiche, Quantitative e Qualitative presenti all’interno dell’Ente. Ogni modulo è utilizzabile in modo indipendente dagli altri, a meno delle integrazioni funzionali tra i diversi moduli.

Strategic PA® è stato concepito e implementato seguendo i seguenti driver:

  • Architettura Web-Based
  • Flessibilità, scalabilità per una migliore gestione e manutenzione evolutiva del prodotto
  • Tecnologia di tipo relazionale RDBMS e di tipo Business Intelligence
  • Flessibilità nelle personalizzazioni in base alla metodologia/regolamento dell’ENTE
  • Semplicità e rapidità nella creazione di visualizzazioni di analisi
  • Report di analisi esportabili nei formati standard (html, xml, pdf, ecc.)
  • Integrazione con l’Active Directory Aziendale
  • Possibilità di generare documenti in ambiente MS Word integrando i dati presenti.
  • Utilizzo di tecnologia avanzata per la gestione di cruscotti di analisi avanzati

Strategic PA® permette una gestione completa del “PIAO – Piano Integrato di Attività e Organizzazione” tramite l’integrazione dei moduli:

  • CP –Obiettivi e Performance
  • AC – Anticorruzione
  • OC – Organizzazione e Capitale Umano (New)

Altre informazioni in: www.strategicpa.it

ASSOLOMBARDA

Delfino & Partners spa è associato ad Assolombarda.

Assolombarda è l’associazione delle imprese che operano nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia.

Assolombarda, per dimensioni e rappresentatività, è l’associazione più importante di tutto il Sistema Confindustria. Esprime e tutela gli interessi di circa 7.000 imprese di ogni dimensione, nazionali e internazionali, produttrici di beni e servizi in tutti i settori merceologici. E conta circa 427.000 addetti.

L'associazione tutela gli interessi delle imprese associate nel rapporto con gli interlocutori istituzionali e gli stakeholder del territorio attivi in vari ambiti: formazione, ambiente, cultura, economia, lavoro, società civile. Offre, inoltre, servizi di consulenza specialistica in tutti i settori di interesse aziendale.

CONFENTRATE

CONFENTRATE è l’associazione di categoria delle aziende che si occupano di supporto alla riscossione delle entrate degli Enti locali

Nasce per volontà dei soci fondatori di costituire una associazione di società che operano nel campo dei servizi e delle attività di supporto propedeutiche all’accertamento ed alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate.

Studio di Consulenza Organizzativa - Angelo Maria Savazzi

Consulenza specialistica in tutti gli ambiti di gestione del personale nelle amministrazioni pubbliche

  • supporto a tutte le fasi del ciclo di gestione della performance con particolare attenzione al processo di elaborazione del Piano e della Relazione sulla performance, assegnazione obiettivi individuali, monitoraggio, integrazione con la programmazione finanziaria e di bilancio, integrazione con il piano triennale di prevenzione della corruzione ;
  • valutazione individuale ;
  • corretta applicazione degli istituti giuridici previsti dai CCNL nazionale;
  • costruzione progressiva delle bozze di contratto decentrato;
  • ricostruzione del fondo risorse decentrati(dirigenti e comparto), con una rivisitazione di tutte le voci di entrata del fondo secondo le diverse discipline contrattuali stratificatesi nel tempo, con il supporto alla fase di eventuale recupero;
  • pesatura delle posizioni dirigenziali;
  • pesatura delle posizioni organizzative; g) definizione e aggiornamento del sistema di misurazione e valutazione della performance e dei connessi istituti premiali in funzione delle specificità organizzative e dimensionali degli enti; h) definizione e aggiornamento del regolamento di organizzazione degli uffici e dei servizi;
  • impostazione e avvio del controllo strategico e del controllo di gestione;
  • impostazione regolamento di disciplina degli incarichi vietati;
  • impostazione e aggiornamento del codice di comportamento; impostazione e revisione dei regolamenti riguardanti tutti gli aspetti della gestione del rapporto di lavoro.

La consulenza viene fornita, secondo le esigenze degli enti, sia attraverso la  gestione remota degli interventi e sia attraverso la pianificazione di interventi specifici nell’ambito di progetti complessi. Si va dalla consulenza on demand alla consulenza di progetto, alla formazione on the job. 

Presidente dell’Organismo Indipendente di Valutazione della performance del Comune di Messina. Compiti di presidio del sistema di valutazione, trasparenza, integrità e prevenzione della corruzione.

  • Valutatore della performance organizzativa e individuale nelle amministrazioni pubbliche
  • Gestione delle risorse umane nelle amministrazioni pubbliche con particolare riferimento agli istituti premiali
  • Ciclo di gestione della performance, Controllo strategico e di gestione, trasparenza e prevenzione della corruzione nelle pubbliche amministrazioni.
  • Gestione, monitoraggio, controllo, valutazione, gestione dei programmi e dei progetti finanziati con fondi comunitari, con fondi FAS, Intese Istituzionali di programma, Piano di coesione.
  • Analisi, progettazione sistemi informativi a supporto del monitoraggio dei programmi comunitari e del ciclo di gestione della performance nelle amministrazioni pubbliche