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Il caso:

Società di mutuo soccorso (ONLUS) con un centinaio di soci iscritti, proprietaria dal 2012 di un immobile utilizzato fino al 2019 per attività (prevalentemente corsi di lingua, fotografia, cucito ecc) non a scopo di lucro.

Dal 2019 cessa tutte le attività e lascia la sede vuota e inutilizzata.

Presentata dichiarazione IMU per il primo anno di possesso dell'immobile nel 2011 e poi più nulla.

Non abbiamo rinvenuto agli atti dell'Ufficio alcuna dichiarazione come ente non commerciale.

Doveva pagare l'IMU nel 2019 e anni precedenti (quelli senza dichiarazione)? Dal 2020 che ha cessato tutte le attività doveva pagare …

“Premesso che il codesto Comune non è ricompreso fra gli Enti del cratere sisma 2016;

Considerato che la Società AA - ha sede legale nel Comune di X che rientra, invece, nel cratere sismico 2016;

Si chiede se tale Società può essere esonerata del pagamento del CUP per la concessione delle linee idriche presenti nel territorio del nostro Comune.

A nostro avviso la società deve pagare il CUP a questo Comune, in quanto il ristoro delle minori entrate è riconosciuto esclusivamente agli Enti del cratere sisma 2016 individuati negli allegati 1, 2 e 2bis al D.L. n. 189 del …

“Un contribuente che possiede ed abita in una casa accatastata unitariamente e composta da 12 vani, avrebbe trovato alcuni operatori olistici che a rotazione potrebbero affittare un paio di stanze di questa casa e svolgere la loro attività all'interno. Trattasi di professionisti ai sensi della legge n. 4 del 14 Gennaio 2013 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 26/01/2013.

Il contribuente che ha la residenza nell'abitazione ed è la sua abitazione principale ha diritto a beneficiare comunque dell'esenzione sull'intera unità abitativa?”

Il Comune ha assunto in locazione trentennale un immobile per essere destinato, in parte, a studentato;

  • Il Comune, a sua volta, ha concesso in sublocazione ad una società cooperativa (X) tale immobile;
  • Sono stati autorizzati lavori di manutenzione straordinaria a carico del sublocatario (X) con previsione di scomputo di tale importo dal canone di locazione;
  • L'importo dei lavori, quantificati tramite perizia, ammonta ad € 80.000,00;
  1. Le fatture relative ai suddetti lavori devono essere intestate al Comune ma saldate dal sublocatario? Se sì, per operare la regolazione contabile si dovrà inserire la reversale in compensazione a chiusura …

“Si richiede se, attesi la sospensione dei pagamenti di alcune fatture a favore di un fornitore a seguito della verifica di DURC irregolare nell’anno 2019 e la dichiarata liquidazione giudiziale dell’impresa XX S.r.l. in data 16/04/2024, l’erogazione degli stessi debba essere effettuata direttamente alla liquidazione giudiziale tramite la curatrice, ovvero a favore dell’INPS in sostituzione del creditore”.

"Il Capitolato speciale d'appalto per la gestione della mensa scolastica prevede che l'aggiudicatario del servizio può realizzare interventi di manutenzione straordinaria di competenza del Comune, se quest'ultimo non possa o non ritenga di eseguirli direttamente.

A seguito della realizzazione degli interventi, il gestore della mensa emette fattura al Comune per quanto eseguito al suo posto.

Nel caso specifico, vorremmo chiedere la sostituzione di una caldaia e di una porta, per cui lo stesso gestore si è rivolto a specifici fornitori.

I preventivi inviati dai fornitori al gestore della mensa riguardano il prezzo della porta e il prezzo …

- La Sig.ra Tizia ha ricevuto l'Avviso di accertamento IMU n. 176 del 12.12.2024 notificato in data 20.12.2024, di cui si allega copia;

- Il Dott. Caio, rappresentante e difensore della Sig.ra Tizia, ha trasmesso istanza di autotutela dell'atto su citato in data 12.02.2025.

La Sig.ra contesta l'accertamento sull'immobile accatastato nella categoria C2, situato in Via YY, non considerata dall'Ufficio pertinenza dell'abitazione principale, sita in Via ZZ, in quanto presente cantina accatastata con l'abitazione.

Si allega inoltre stralcio circolare 3DF/2012 relativa all'individuazione delle pertinenze ai fini IMU.

Si richiede parere in merito, al fine di poter debitamente …

“Per il servizio di smaltimento dei rifiuti, il comune in questione, non avendo operai interni, si è sempre avvalso del servizio affidato ad una società esterna, partecipata indiretta dell'Ente.

Il Pef Tari viene predisposto ogni anno dall'AA e viene definito evidenziando tra i costi sia quelli del comune (personale, fondo svalutazione crediti e quota di adesione all'AA) che quelli del gestore per lo smaltimento e la gestione tari. Ogni anno poi vengono definite le tariffe in base alle risultanze del Pef.

La contabilizzazione in bilancio che ne segue è quindi quella di inserire in entrata il totale tariffa da …

Una procedura giudiziaria, di cui lo scrivente Comune era parte in causa, ha visto la nomina di un architetto come CTU. A seguito di accordo extragiudiziale, sottoscritto da tutti i soggetti in causa e dal Giudice, le parti hanno convenuto il pagamento pro quota del CTU, ed il professionista ha emesso fattura nei confronti del Comune per la parte di spettanza del Comune medesimo. Al momento della liquidazione della parcella non è stato però possibile acquisire da Inarcassa la certificazione di regolarità contributiva del professionista, che afferma di trovarsi in lungo contenzioso con l’Ente Previdenziale, e si è altresì …

Attesa la necessità di conferire l’incarico di Capo di Gabinetto a persona titolare di pensione di vecchiaia, si richiede:

-la natura e la forma giuridica del contratto da porre in essere;

-la durata del negozio giuridico;

-l’importo annuale massimo erogabile sulla base dei limiti stabiliti per il cumulo del trattamento economico erogato e trattamento pensionistico;

-l’eventuale necessità di iscrizione o meno alla gestione separata dell’INPS