Approfondimento su bonus sociale rifiuti e passaggio da tassa a tariffa - Webinar 12 dicembre
Un ottimale sistema di gestione del servizio rifiuti e del relativo corrispettivo, oltrechè una leva di bilancio da valutare, è data dal passaggio da Tassa Rifiuti (TARI) a Tariffa puntuale rifiuti (TARIP) per la copertura del costo del servizio.
La Legge 147/2013, all’art. 1 comma 668 dispone che i comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione puntuale della quantità di rifiuti conferiti al servizio pubblico possono, con regolamento di cui all'articolo 52 del decreto legislativo n. 446 del 1997, prevedere l'applicazione di una TARIFFA AVENTE NATURA CORRISPETTIVA, in luogo della TARI. Il comune nella commisurazione della tariffa può tenere conto dei criteri determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158. La tariffa corrispettiva è applicata e riscossa dal soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti urbani
Applicando la tariffa corrispettiva, il tributo esce dal bilancio del Comune per passare nel bilancio del gestore, che si accolla, da quel momento, tutti i rischi di insoluto. Sicuramente occorre considerare anche il rovescio della medaglia, rappresentato dalla copertura dei costi amministrativi, comunque oggi assicurata dalla Tari. Questo effetto è comunque controbilanciato dal minore contributo della fiscalità generale agli insoluti, non pienamente coperti nel PEF.
Oltre alla necessaria attuazione della Legge 147/2013 e smi relativamente alla disciplina di tassa e tariffa, la materia dei rifiuti è stata interessata recentemente da numerose altre novità, ad iniziare dal BONUS SOCIALE, che porterà i Comuni ad accantonare una quota superiore complessivamente ai 6 euro a utenza previsti, posta la necessità – non ancora scandita in norma ma da orientamento prevalente - di riversare il bollettato e non l’incassato e quindi di sopportare l’insoluto.
Su questi argomenti, venerdì 12 dicembre p.v. dalel ore 9 alle ore 12, svolgeremo Webinar specifico BONUS SOCIALE RIFIUTI e PASSAGGIO DA TASSA A TARIFFA - Analisi ultime novità normative e relative ricadute operative.
Nel corso del presente Webinar, saranno analizzati il percorso necessario ad affrontare il passaggio da TARI a TARIP tariffa corrispettivo e gli elementi essenziali, con relative ricadute operative, del bonis sociale rifiuti di cui art. 57-bis DL 124/19 e D.P.C.M 21 gennaio 2025, n. 24, come spiegato dalla delibera ARERA n. 355/2025.