Elementi della nota integrativa nel rendiconto per tutti gli enti
L’art. 11, comma 6, del D.lgs. 118/2011 stabilisce che nella relazione sulla gestione degli enti locali devono essere inseriti gli elementi informativi previsti per il bilancio d’esercizio delle società di capitali, in particolare quanto disposto dall’art. 2427 del Codice Civile (contenuto della nota integrativa), dagli altri articoli del codice civile compatibili, dalle norme di legge vigenti, dai principi contabili applicabili agli enti locali (allegati al D.lgs. 118/2011). La disposizione riguarda anche i Comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti che possono redigere il rendiconto semplificato.
Nella relazione sulla gestione di un ente locale devono essere inseriti:
Informazioni economico-patrimoniali:
Criteri di valutazione adottati
Movimenti delle immobilizzazioni (materiali e immateriali)
Composizione del patrimonio netto
Debiti e crediti suddivisi per scadenza
Garanzie, impegni e rischi
Eventuali operazioni con parti correlate
Fatti di rilievo avvenuti dopo la chiusura dell’esercizio
Evoluzione prevedibile della gestione
Eventuali informazioni su fondi rischi, accantonamenti o poste straordinarie
Indicatori e analisi finanziarie:
Analisi degli equilibri finanziari, patrimoniali ed economici dell’ente
Indicatori di sostenibilità del debito e della capacità di spesa corrente
Rappresentazione dell'andamento complessivo della gestione, compresi risultati della gestione di competenza, residui e cassa
Coerenza con i Principi Contabili Applicati (es. Allegato 4/1):
Tutte le informazioni richieste dai principi contabili in merito alla trasparenza e comparabilità dei dati
Collegamenti con il bilancio consolidato, ove previsto
Dettaglio e spiegazione delle variazioni significative tra previsioni e risultati
Ulteriori obblighi informativi da norme di legge:
Stato di attuazione dei programmi e dei progetti.
Eventuali criticità nella gestione dei servizi pubblici locali.
Dati sulla gestione del personale, sull’indebitamento, sugli organismi partecipati.
La relazione sulla gestione dell’ente locale, secondo il D.lgs. 118/2011, deve essere una relazione ampia, analitica e trasparente, che fornisce non solo un commento al rendiconto, ma anche informazioni previsionali e qualitative, seguendo la logica civilistica della nota integrativa, ma adattata alla natura pubblica dell’ente.