← Indietro

Parere revisori sui lavori pubblici di somma urgenza

Il Consiglio Nazionale dottori commercialisti ha elaborato una traccia di parere sui lavori pubblici di somma urgenza.

Il documento, con un approccio pratico, propone uno strumento operativo di supporto all’organo di revisione di enti locali nello svolgimento dell’attività di vigilanza e controllo.

L’elaborato riguarda, in particolare, la predisposizione del parere in ordine al riconoscimento della spesa per lavori pubblici di somma urgenza di cui all’art. 191 comma 3 del d.lgs. 18 agosto 2000 – Testo Unico degli enti locali, che negli ultimi anni ha visto una frequenza di utilizzo sempre maggiore in ragione del verificarsi di eventi naturali, fenomeni atmosferici, etc. che comportano il sostenimento di spese straordinarie aventi carattere di eccezionalità.

L’elaborato è articolato in due sezioni dedicate a definire l’approccio metodologico che il revisore deve adottare per l’espressione del proprio giudizio: in particolare, una con focus sulle specifiche verifiche da effettuare e una sezione dedicata al modello che il revisore può utilizzare per la redazione del proprio parere.

A tal proposito si rammenta che non compete all’organo di revisione esprimere un giudizio in merito alle scelte operate dall’ente locale nell’esercizio della propria autonomia e per quanto concerne la funzione di collaborazione dell’organo con il Consiglio dell’ente questa funzione deve essere giuridicamente distinta da quella svolta dai dirigenti e responsabili dei servizi dell’ente e deve essere disciplinata in ordine all’individuazione dei compiti e delle specifiche responsabilità.