Responsabilità per danno erariale, aggiornamento normativo - Webinar 23 settembre
Il disegno di legge AC 1621, recante “Modifiche alla legge 14 gennaio 1994, n. 20, e altre disposizioni nonché delega al Governo in materia di funzioni della Corte dei conti e di responsabilità amministrativa e per danno erariale”, già approvato dalla Camera dei Deputati in prima lettura, interviene sulla disciplina della responsabilità amministrativo-contabile e sulle funzioni di controllo della Corte dei conti.
Il provvedimento introduce modifiche riguardanti, tra l’altro, il regime della responsabilità dei funzionari e degli amministratori pubblici, i limiti quantitativi al risarcimento del danno erariale, i termini di prescrizione e la decorrenza del fatto dannoso, la disciplina del dolo erariale, nonché il controllo preventivo di legittimità.
L’impianto normativo, nel suo complesso, incide sia sulle modalità di configurazione della responsabilità erariale, sia sull’assetto dei poteri di controllo attribuiti alla Corte dei conti, delineando un quadro innovato rispetto alla disciplina previgente.
Affronteremo questa tema nel Webinar in programma martedì prossimo 23 settembre, dalle ore 9 alle ore 21, dal titolo “LA RESPONSABILITA’ PER DANNO ERARIALE - Aggiornamenti normativi e casi pratici”.