Schema Testo unico imposte di registro, catastale, ipotecaria, successione, donazione
Il Governo ha presentato alle Camere per il parere lo schema di decreto legislativo recante testo unico delle disposizioni legislative in materia di imposta di registro e di altri tributi indiretti (Atto Governo n. 275).
Le disposizioni riguardano:
IMPOSTA DI REGISTRO (Oggetto e presupposto dell’imposta; Atti soggetti a registrazione; Modalità e procedimento di registrazione degli atti; Applicazione dell’imposta; Determinazione della base imponibile; Riscossione dell’imposta).
IMPOSTA IPOTECARIA (Oggetto dell’imposta; Base imponibile; Applicazione dell’imposta; Privilegio.
IMPOSTA CATASTALE (Presupposti dell’imposta)
IMPOSTA SULLE SUCCESSIONI (Determinazione dell’imposta; Base imponibile; Attivo ereditario; Valore dei beni e dei diritti; Passività deducibili; Riduzioni e detrazioni; Liquidazione dell’imposta; Versamento e riscossione; Norme particolari per le successioni testamentarie)
IMPOSTA SULLE DONAZIONI
IMPOSTA DI BOLLO E IMPOSTA SUL VALORE DELLE ATTIVITÀ FINANZIARIE ESTERE (Oggetto dell’imposta e nodi di pagamento; Applicazione dell’imposta; Atti e scritti per i quali l’imposta è prenotata a debito; Effetti del mancato o insufficiente pagamento dell'imposta. Obblighi, divieti, solidarietà)
IMPOSTA DI BOLLO PER ATTIVITÀ FINANZIARIE OGGETTO DI EMERSIONE