“Diversi contribuenti hanno richiesto il rimborso IMU. Per la quota già versata e di competenza dello Stato, come bisogna agire?”
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“Dovendo la Provincia effettuare il pagamento della polizza RCA VEICOLI E NATANTI in prossima ravvicinata scadenza , il cui ammontare supera l'importo dei 10.000,00 , e dovendo quindi effettuare la verifica presso EQUITALIA secondo quanto previsto dall'articolo 48bis del D.P.R. 29 settembre 1973 n. 602 ("Disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito"), introdotto dall'articolo 2, comma 9, del D.L. 3 ottobre 2006, n. 262 ("Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria"), convertito, con modificazioni, nella legge 24 novembre 2006 n. 286 e dal successivo regolamento attuativo, (modalità ed ambiti di applicazione dell'at. 48- bis, sono regolati attraverso la circolare n. …
In particolare si chiede di conoscere se i costi relativi alla pubblica illuminazione e gli altri servizi indivisibili, al personale dell’Ufficio Tributi e al personale dipendente del comune impiegato per lo spazzamento delle strade vanno inseriti nei costi da coprire con la tariffa? In caso affermativo si chiede di conoscere dove vanno inseriti nel sistema di classificazione previsto dal D.P.R. 158/1999 e in che misura. Inoltre, dato che il servizio di raccolta e trasporto degli RSU è svolto in appalto ad un costo predeterminato, si chiede di conoscere se tale importo va inserito per intero nei costi variabili o è …
“....si è evidenziata la assoluta necessità di fare chiarezza in merito al quadro normativo di riferimento ed alla applicabilità delle norme in merito a Codice Pubblico degli Appalti e a Norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari alla Azienda Speciale. Fino ad ora la norma era stata dal Direttore xxxxxxx interpretata e messa in applicazione come necessità di rispetto delle norme sulla tracciabilità dei flussi finanziari e, quindi, con richiesta di CIG e successive procedure (comunicazione al fornitore/richiesta DURC) al fine del rispetto delle stesse. I CIG venivano acquisiti con procedura SMART CIG per le forniture/servizi inferiori a € 40.000,00 mentre …
Il ns. ente sta costruendo il piano finanziario per la gestione della tares. Il relativo piano è stato predisposto in parte dalla ditta che gestisce il servizio di nettezza urbana e in parte dal ns. servizio tecnico. Ho contestato qualche dato inserito nel piano perché per alcuni costi non è stato considerato il costo sostenuto a competenza del 2012 bensì la cassa (ad es. a fine 2011 è stata adottata una determinazione di impegno per la fornitura di sacchetti per la nettezza urbana che io ho già contabilizzato nei costi tarsu 2011 e che è stata inserita anche nei costi …
L'art. 6, comma 17 del DL 95/2012 ha previsto a decorrere dall'esercizio finanziario 2012 l'iscrizione nel bilancio di previsione di un fondo svalutazione crediti per un importo pari almeno al 25% dei residui attivi delle entrate proprie correnti (entrate tributarie ed extra tributarie) mantenuti a bilancio per un periodo superiore a 5 anni (per il 2012 ci si riferiva agli anni dal 2006 e precedenti). Nell'anno 2012 questo Ente ha costituito apposito Fondo Svalutazione crediti in sede di assestamento, destinando apposita quota di avanzo di amministrazione. Quota che confluirà nuovamente in avanzo di amministrazione vincolato con l'approvazione del consuntivo 2012. …
Il Comune ha concesso, con delibera di Giunta Comunale, il patrocinio legale a n. 3 agenti di Polizia Locale, in relazione all’impugnativa dei provvedimenti emessi dalla prefettura di Brescia con i quali il Prefetto negava il rilascio della licenza di porto d’armi per difesa personale. Con medesima delibera è stato dato mandato alla Compagnia Assicuratrice INA ASSITALIA (polizza dell’Ente) di ottenere il successivo rimborso delle spese legali. Successivamente, la Prefettura ha ritirato i provvedimenti che negavano il rilascio del porto d’armi per difesa personale. L’avvocato, poiché il tribunale si è comunque insidiato per dichiarare l’estinzione della causa visto il citato …
Si chiede un parere in merito all’esenzione prevista alla lettera c) dell’art. 7 comma 1 del D.LGS. 504/92 per gli immobili con destinazione ad usi culturali. L’esenzione è rivolta ai fabbricati (esclusi quindi i terreni) di cui all’art. 5 bis del D.P.R. 601/73 il quale ricomprende tutte le tipologie di soggetti passivi : “Non concorrono alla formazione del reddito delle persone fisiche, del reddito delle persone giuridiche…” segue “di privati, di enti pubblici, di istituzioni e fondazioni”. Da una semplice lettura dell’art. 7 non si rileva se tale ampia estensione soggettiva rilevi ai soli fini del reddito o anche ai …
Questo ente è stato condannato al pagamento di alcune somme a titolo di indennità di esproprio. Considerato che una parte del finanziamento può essere assicurata con risorse riportate tra i residui mentre per la differenza occorrerebbe contrarre il mutuo e atteso che si è ancora in esercizio provvisorio e difficilmente verrà approvato il bilancio in breve tempo si chiede parere sulla possibilità di riconoscere la legittimità dell’intero debito finanziandone immediatamente una parte e impegnandosi ad inserire nel redigendo bilancio il mutuo per la copertura della differenza
“Premesso che abbiamo rispettato i parametri previsti dalla normativa per i comuni superiori ai 5.000 abitanti in materia di assunzioni (rispetto patto, spesa del personale 2013 non superiore alla spesa del 2012, etc.), poniamo il seguente quesito: nel 2013 verosimilmente avremo un grosso risparmio sul segretario, perché ne avremo uno a scavalco (l’attuale, segretario generale, in convenzione con 3 comuni, sarà in pensione dal 01/05/2013) e perché non avremo il costo dell’indennità di direzione generale. Vista la situazione degli uffici (maternità nel settore sociale per l’amministrativo di cat. D) può darsi che dovremo integrare l’organico in via provvisoria utilizzando un …