Aggiornato il Bando Tipo per l’affidamento di servizi e forniture
Anac ha provveduto all’aggiornamento del “Bando tipo n. 1/2023 - Schema di disciplinare - Procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo”, a seguito delle modifiche apportate al Codice dei contratti pubblici dal decreto legislativo n. 209 del 31 dicembre 2024.
Con l’occasione l’Autorità è anche intervenuta su parti del bando che non sono state toccate dal Correttivo, per apportare modifiche utili a risolvere problemi interpretativi e applicativi emersi in sede di prima applicazione del Codice e per meglio chiarire le modalità attuative di alcuni nuovi istituti.
Contestualmente è stato anche aggiornato lo schema della domanda di partecipazione.
All’esito della consultazione pubblica, con delibera n. 365 del 16 settembre 2025, il Consiglio dell’Autorità ha approvato il Bando tipo n. 1/2023 aggiornato al decreto legislativo 31 dicembre 2024 n. 209 e la relativa domanda di partecipazione-tipo. Entrambi vengono pubblicati altresì sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione.