← Indietro

Costi rifiuti e fabbisogni standard, si attendono le linee guida 2026

L’art. 1 comma 653 Legge 147/2013 dispone che nella determinazione dei costi di cui al comma 654 il comune deve avvalersi anche delle risultanze dei fabbisogni standard. Il comma 654 stessa legge dispone in ogni caso deve essere assicurata la copertura integrale dei costi di investimento e di esercizio relativi al servizio, ricomprendendo anche i costi per le gestione e la chiusura della discarica, ad esclusione dei costi relativi ai rifiuti speciali al cui smaltimento provvedono a proprie spese i relativi produttori comprovandone l'avvenuto trattamento in conformità alla normativa vigente.

Il Ministero Economia e Finanze pubblica specifiche linee guida per l’applicazione dei costi standard, ad oggi non ancora aggiornate per l’esercizio 2026. In ogni caso è comunque possibile procedere alla determinazione delle tariffe anche in assenza di linee guida, con successivo adeguamento nel rispetto delle nuove linee guida.


Delfino & Partners affianca i Comuni nella gestione del ciclo rifiuti e in tutti gli aspetti tributari e tariffari.

Delfino & Partners spa è iscritta all'Albo Ministero Economia e Finanze Sezione seconda – Soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate - e segue gli enti locali nell'attività ordinaria e nell'attività di recupero di tutti i tributi.

Siamo lieti di affiancare il Vostro uffici tributi nella gestione ordinaria e nel contenzioso. Chiamateci in studio a Milano 02-26688686 o Alessandria 0131-52794 oppure mandate mail a info@gruppodelfino.it