Emissione avvisi pagoPA per contributi ANAC
Le amministrazioni aggiudicatrici che hanno posto in essere procedimenti di aggiudicazione durante i mesi da gennaio ad aprile 2025 devono provvedere al pagamento del contributo dovuto all'Autorità Nazionale Anticorruzione.
Gli avvisi di pagamento attraverso il sistema pagoPA sono ora disponibili sulla piattaforma telematica dei pagamenti dell'A.N.AC. per consentire l'adempimento di tale obbligazione. Le informazioni specifiche relative alle procedure oggetto degli avvisi possono essere consultate tramite il sistema Gestione Contributi Gara (GCG).
Si segnala che, in base alle disposizioni introdotte con la delibera di autofinanziamento n. 598/2024 per l'esercizio 2025, dal primo gennaio 2025 anche gli affidamenti diretti in house rientrano nell'ambito dell'obbligo contributivo. Tale responsabilità grava unicamente sull'amministrazione aggiudicatrice nella sua veste di soggetto affidante.
ANAC rammenta inoltre a tutte le amministrazioni aggiudicatrici l'importanza di regolarizzare la propria posizione contributiva per le annualità precedenti, qualora non vi abbiano ancora provveduto. A questo scopo, resta operativo il precedente sistema Riscossione per l'utilizzo dei bollettini MAV.
La tempestiva regolarizzazione degli obblighi contributivi garantisce la conformità alle disposizioni vigenti e il corretto funzionamento del sistema di autofinanziamento dell'Autorità.