Esenzione IVA per visite culturali in miniera e parco speleologico
Sono esenti IVA ai sensi dell’art. 10 n. 22 del DPR 633/1972 le prestazioni relative alle visite guidate a miniere ed i percorsi nel parco speleologico erogati da una azienda speciale, sulla base di tariffe fissate dal Comune, in conformità all’autorizzazione regionale, aventi infatti carattere culturale. E’ soggetto invece ad aliquota ordinaria la traversata su un ponte tibetano, in quanto scollegata alle precedenti. Lo chiarisce l’Agenzia delle entrate nella Risposta n. 229/2025.
L’Agenzia ha riconosciuto il carattere culturale delle prime due attività (visita alla miniera e al parco speleologico), ritenendole assimilabili alle prestazioni esenti ai sensi dell’art. 10, comma 1, n. 22) del DPR 633/1972. Tali attività, infatti, sono finalizzate alla valorizzazione del patrimonio minerario dismesso e sono supportate da un provvedimento autorizzatorio regionale. Di conseguenza, i corrispettivi percepiti per queste attività sono esenti da IVA, inclusi i servizi accessori strettamente connessi (infopoint, guide, parcheggio, dispositivi di sicurezza).
Diversamente, la traversata del ponte tibetano non è stata ritenuta riconducibile al regime di esenzione, in quanto non presenta una narrazione culturale strutturata né è finalizzata alla valorizzazione del patrimonio minerario. Pertanto, i corrispettivi relativi restano soggetti ad IVA.
Quanto alla certificazione dei corrispettivi, questi, trattandosi di c.d. “attività spettacolistiche” devono essere certificati mediante titoli di accesso emessi da biglietterie automatizzate o misuratori fiscali, in conformità all’art. 74-quater del DPR 633/1972 e al DM 13 luglio 2000. A tal proposito l’Agenzia ricorda che l’esonero dalla certificazione dei corrispettivi, anche telematici, di cui al D.P.R. 696/1996 (che riguarda in particolare i comuni) non riguarda invece i titoli di accesso, previsti per le attività spettacolistiche e culturali di cui alla tabella C allegata al decreto IVA, anche se esenti IVA, quali le mostre (come la visita alla miniera e al parco speleologico).