Inammissibile l’istanza di rimborso Imu per le aree divenute inedificabili
La Corte di Cassazione, sezione tributaria, con Ordinanza n. 14883/2025, ha affermato che è inammissibile l’istanza di rimborso dell’Imu per le aree divenute inedificabili.
Non sussiste un diritto al rimborso dell’imposta municipale pagata durante il periodo in cui l’area era considerata edificabile in base agli strumenti urbanistici. In materia tributaria non è invocabile l’azione di indebito oggettivo prevista dal codice civile per chiedere il rimborso di quanto versato indebitamente.
L’amministrazione ha la facoltà di prevedere la restituzione del tributo nei tempi e nei modi stabiliti dal regolamento comunale.
Delfino & Partners spa è iscritta all'Albo Ministero Economia e Finanze Sezione seconda – Soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate - e segue gli enti locali nell'attività ordinaria e nell'attività di recupero di tutti i tributi.
Siamo lieti di affiancare il Vostro uffici tributi nella gestione ordinaria e nel contenzioso. Chiamateci in studio a Milano 02-26688686 o Alessandria 0131-52794 oppure mandate mail a info@gruppodelfino.it