← Indietro

L'IMU è dovuta a prescindere dall'iscrizione catastale

La Corte di Cassazione, con Ordinanza n. 15975/2025 ha confermato che l’IMU è dovuta già dal momento in cui l’immobile può essere considerato un “fabbricato”, ossia quando i lavori sono completati o l’unità è già utilizzata, anche se non ancora registrata ufficialmente a catasto.

La semplice demolizione dell'immobile non modifica automaticamente l’obbligo fiscale, anche se il fabbricato non è ancora censito con attribuzione di rendita. Serve una dichiarazione che registri la variazione dell’imponibile, trasformando il presupposto da “unità immobiliare” a “area edificabile” con riferimento al valore venale.


Delfino & Partners spa è iscritta all'Albo Ministero Economia e Finanze Sezione seconda – Soggetti che svolgono esclusivamente le funzioni e le attività di supporto propedeutiche all’accertamento e alla riscossione delle entrate degli enti locali e delle società da essi partecipate - e segue gli enti locali nell'attività ordinaria e nell'attività di recupero di tutti i tributi.

Siamo lieti di affiancare il Vostro uffici tributi nella gestione ordinaria e nel contenzioso. Chiamateci in studio a Milano 02-26688686 o Alessandria 0131-52794 oppure mandate mail a info@gruppodelfino.it