← Indietro

Linee guida per l'elaborazione del prospetto IMU

Il Ministero economia e finanze ha pubblicato le linee guida per l'elaborazione del prospetto aliquote IMU associate ad ogni riga di imponibile. Il prospetto dovrà essere utilizzato, per il bilancio 2026-2028, solo da parte dei Comuni che hanno deciso di variare le aliquote rispetto al 2024. Viceversa si applica art. 1 comma 1169 Legge 296/2006.

La legge n. 160 del 2019, all’art. 1, comma 756, stabilisce che i comuni possono diversificare le aliquote dell’imposta municipale propria (IMU) di cui ai commi da 748 a 755 dello stesso art. 1, esclusivamente sulla base di fattispecie predeterminate, che sono state individuate con decreto 7 luglio 2023 del Vice Ministro dell’economia e delle finanze (di seguito anche «decreto»), che ha, altresì, approvato l’Allegato A, il quale declina le condizioni in base alle quali i comuni possono introdurre ulteriori differenziazioni all’interno di dette fattispecie.

Con decreto 6 settembre 2024 del Vice Ministro dell’economia e delle finanze, all’esito della fase di sperimentazione avvenuta nel corso dell’anno 2024, in considerazione di quanto previsto dall’art. 6-ter, comma 1, del D.L. n. 132 del 2023, è stato riapprovato l’Allegato A, che sostituisce il precedente di cui al citato decreto 7 luglio 2023.

Con decreto 6 novembre 2025 del Vice Ministro dell’economia e delle finanze, in considerazione delle esigenze emerse nel corso dell’anno d’imposta 2025, primo anno di applicazione obbligatoria del Prospetto, è stato riapprovato l’Allegato A, che sostituisce il precedente di cui al predetto decreto 6 settembre 2024.