Parchi divertimento: prestazioni accessorie
Interessante Risposta (la n. 96/2025) dell'Agenzia delle entrate in merito all'aliquota IVA applicabile a servizi "accessori" nell'ambito, nel caso di specie, dei parchi divertimento.
Ad essi, rientrando negli "spettacoli viaggianti" di cui al n. 123 della Tabella A parte III allegata al DPR 633/1972, si applica l'IVA al 10%, ma il dubbio della società istante era l'aliquota applicabile ad altri servizi forniti agli utenti, quali quelli di parcheggio ed il noleggio di determinate attrezzature, nel caso di specie ombrelloni e cabanas.
Ricordando che affinché una prestazione accessoria possa godere del regime fiscale di quella principale occorre soddisfare i seguenti requisiti:
"-deve completare, integrare o rendere possibile l'operazione principale;
- deve essere resa direttamente dallo stesso soggetto che effettua l'operazione principale oppure da terzi, ma per suo conto e a sue spese;
- deve essere effettuata nei confronti del medesimo soggetto (cessionario/ committente) cui è destinata l'operazione principale (ex multis risoluzioni 3 ottobre 2008, n. 367/E; 1° agosto 2008, n. 337/E, 15 luglio 2002, n. 230/E nonché risposta ad interpello 3 giugno 2020, n. 163).
l'Agenzia ritiene che:
-per il servizio di parcheggio a esclusivo uso del parco , il nesso di accessorietà è in re - ipsa in quanto risponde alla necessità di facilitare il raggiungimento dello stesso da parte di quei potenziali clienti che scelgono/preferiscono spostarsi con il mezzo proprio rispetto alle altre soluzioni di trasporto;
-per le attività di noleggio (nel caso ombrelloni e cabanas) occorre invece avere riguardo alle caratteristiche del parco. La Società è infatti titolare di due parchi divertimento: uno "classico" e l'altro, aperto a partire dalla metà di giugno, più propriamente definito come parco acquatico. Per il parco acquatico il servizio di noleggio ombrelloni può ritenersi "un servizio strettamente funzionale alla fruizione delle attività principali, contribuendo al comfort e al benessere dei visitatori" potendosi quindi ravvisare "il nesso di accessorietà tra l'ingresso e il servizio di noleggio di ombrelloni e cabanas". Tale nesso non sussiste per l'altro parco divertimenti, per cui al noleggio si rende applicabile l'aliquota ordinaria.