← Indietro

Piano Nazionale Anticorruzione: indicazionioni per la sezione “Rischi corruttivi e trasparenza” del PIAO.

Come noto, ANAC con delibera n. 31 del 30 gennaio 2025 ha aggiornato il PNA, fornendo importanti indicazioni agli Enti per la predisposizione della sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO.

ANAC ha tenuto conto sia delle semplificazioni che il Legislatore ha previsto per le Amministrazioni di piccole dimensioni (meno di 50 dipendenti), sia di quelle introdotte da ANAC nei precedenti PNA (all. 4 al PNA 2022 in particolare), in linea con la metodologia di analisi del rischio elaborata nell’allegato 1 al PNA 2019.

Le indicazioni fornite mirano, da una parte, a garantire l’effettività dei presìdi anticorruzione e, dall’altra, a limitare oneri alle amministrazioni, viste le rilevanti difficoltà operative e organizzative che tali comuni continuano a riscontrare a causa delle ridotte dimensioni.

L’Aggiornamento costituisce un ausilio e una guida per la strutturazione e la compilazione della sezione nonché parametro per verificare la coerenza di quanto programmato dagli enti rispetto agli indirizzi di ANAC.

Gli ambiti di intervento attengono nello specifico:

- ai soggetti coinvolti nella strategia di prevenzione;

- alla semplificazione relativa alla conferma della sezione;

- alle sottosezioni in cui la stessa si articola (scheda anagrafica, analisi del contesto esterno ed interno, mappature, misure generali e trasparenza).

Nel webinar in programma venerdì 13 giugno approfondiremo, oltre agli aspetti legati alle novità in materia di trasparenza e anticorruzione nel mondo degli appalti pubblici, anche dell'aggiornamento del PNA, al fine di fornire utili indicazioni agli Enti per l'aggiornamento della sottosezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO.