← Indietro

Rapporti con enti e società partecipate, asseverazione debiti/crediti e rapporti infragruppo

La Circolare Delfino & Partners di questa settimana è riservata ai rapporti con enti e società partecipate, asseverazione debiti/crediti e rapporti infragruppo.

Come noto, la Relazione sulla Gestione al rendiconto espone, contestualizzando i dati contabili esposti nei prospetti contabili, i fatti di maggior rilievo verificatisi nel corso dell’esercizio di riferimento nonché successivamente alla sua chiusura. Come previsto dall’art. 11, c. 6, lett. j), del D.lgs. 118/2011, tra le diverse informative contenute nella Relazione sulla gestione allegata al Rendiconto, deve essere presentata la situazione dei RAPPORTI FINANZIARI DI CREDITO E DI DEBITO in essere, alla data di chiusura dell’esercizio di riferimento, tra l’Ente locale e gli enti strumentali e società dallo stesso controllati e partecipati. Tale informativa deve essere oggetto di doppia asseverazione da parte degli organi di revisione sia dell’Ente locale sia della partecipata.

Seppure connessa, l’asseverazione crediti-debiti è adempimento distinto e indipendente dall’identificazione dei RAPPORTI INFRAGRUPPO rilevanti per la predisposizione del bilancio consolidato ex artt. 11-bis e ss. ed allegato 4/4 al D.lgs. 118/2011. Questi ultimi infatti hanno riguardo a tutti i rapporti intrattenuti dall’Amministrazione con le sole realtà rientranti nel perimetro di consolidamento del bilancio consolidato del Gruppo di Amministrazione Pubblica locale, analizzandone non solo il profilo finanziario/patrimoniale di credito e debito ma anche il lato economico, interessando anche le poste di costo e ricavo.