Scheda Informativa n. 15/2025: Monitoraggio, vigilanza, controllo e adempimenti degli Enti locali ai sensi del D.lgs. n. 201/2022
Per effetto della delega conferita dall'articolo 8 della legge 5 agosto 2022, n. 118 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2021), nonché del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), il 23 dicembre 2022 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto n. 201, volto al riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.
La promulgazione del nuovo disposto normativo risponde principalmente all’esigenza di sistematizzare e ricondurre in un unico decreto la frammentata disciplina sul tema, come già tentato in sede di approvazione della Legge Madia ed evidenziato nella Relazione annuale sull'attività svolta dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato del 31 marzo 2021.
La nuova disciplina, applicabile a tutti i servizi di interesse economico generale prestati a livello locale, è stata predisposta dal legislatore tenendo conto di quanto attualmente vigente in materia di contratti pubblici e società-organismi a partecipazione pubblica introducendo e/o specificando compitamente molti aspetti rilevanti in ordine all’affidamento, alla gestione e al controllo dei servizi pubblici locali di rilevanza economica, altresì, introducendo o rafforzando alcuni oneri in capo all’ente affidante ed al gestore del servizio.
Con la scheda informativa n.15/2025, proponiamo un focus sul monitoraggio sulla gestione che deve essere svolto dell’ente affidante e degli obblighi in capo al gestore posto che nel corpo del D.lgs. 201/2022 è presente l’articolo 28 rubricato proprio “Vigilanza e controlli sulla gestione” e che in esito al presidio svolto ai sensi del succitato articolo, l’ente dovrà predisporre annualmente la relazione sulla ricognizione periodica, da svolgersi annualmente, della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica affidati nel proprio territorio ex art. 30 D.lgs. 201/2022.