Possono essere ritenute valide, ai fini dell’effettuazione del pagamento, le fatture scannerizzate inviate all’Ente scrivente tramite posta elettronica? Per quanto concerne le fatture dematerializzate, quali siano gli strumenti o le procedure atte a renderne possibile il pagamento.
3620 Risultati
Il Comune ha affidato esternamente dal 01/01/2006 -31/12/2009, mediante bando pubblico, il servizio di accertamento liquidazione e riscossione dell’imposta sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni. Il Concessionario ha richiesto, ai sensi dell’art.6 comma 4 della L.537/1993 e dall’art.115 del D.Lgs. n.163/2006, l’adeguamento del compenso (nel caso in specie l’aggio sulle riscossioni) all’indice ISTAT. Poiché la normativa citata è riferita a contratti ad esecuzione periodica e continuativa e non a contratti accessivi ad un rapporto concessorio, si chiede un vostro parere sulla legittimità di tale richiesta.
Questo Comune ha da anni affidato il servizio di gestione, di accertamento, liquidazione e riscossione dell’imposta comunale sulla pubblicità, dei diritti sulle pubbliche affissioni e sulla Tosap ad una società in cambio del riconoscimento di un aggio percentuale. Abbiamo ricevuto in questi giorni, per la prima volta da quando è stato affidato il servizio, una richiesta di adeguamento del corrispettivo all’indice ISTAT. Questo ufficio ritiene non corretta la richiesta dell’AIPA anche perché l’importo dell’aggio è sempre aumentato negli anni in seguito ad aumenti fatti come per esempio l’introduzione della categoria speciale relativamente all’imposta sulla pubblicità e al passaggio dalla IV …
Una operazione di locazione finanziaria (leasing) per la realizzazione di una opera pubblica, ai sensi dell'articolo 160 bis del decreto legislativo 12 aprile 2006, n.163, influisce sul rispetto del patto di stabilità interno?
Questo Ente deve procedere al pagamento di prestazioni professionali rese da avvocato (consulenza legale e resistenza in giudizio) e Notaio (stipulato atto di vendita terreno) o progettisti esterni opere pubbliche detti professionisti non sono iscritti né all'INPS né all'INAIL. e non hanno dipendenti. E' obbligatorio per effettuare i pagamenti essere in possesso del DURC?
Un contribuente chiede lo sgravio della cartella esattoriale riferita all'ICIAP per l'anno 1995 per emissione del ruolo oltre i termini prescrizionali. Il ruolo è stato consegnato al Consorzio in data 29.12.2004 ed è stato reso esecutivo il 7.04.2005. Si deve procedere allo sgravio o il contribuente è tenuto al pagamento di quanto richiesto?
Il Ns. organo di revisione scade il 27/11/2009, sono ancora in tre in quanto eletti con la vecchia norma; il Presidente ci prospetta una sorta di proroga per poter dare il parere sul bilancio 2010 che andrà in consiglio presumibilmente prima di Natale. Vorremmo sapere se la proroga è legale (visto che non ci sono particolari impedimenti per l’elezione del revisore unico) e se non si causi un danno all’ente (in quanto ne paghiamo tre invece di uno).
Questo Ente nella predisposizione del bilancio di previsione 2010 ha una notevole difficoltà ad ottenere il pareggio finanziario. L’amministrazione Comunale (appena eletta) ritiene di non dover ridurre dei servizi di natura quasi indispensabile per un piccolo Ente, quale il nostro, che ha una notevole estensione territoriale, e vuole affrontare il problema alienando una parte dei titoli azionari che il Comune possiede. Chiedo: 1. Dato per scontato che e’ corretta la previsione nel bilancio 2010 dell’eventuale alienazione dei titoli in parola, con previsione dell’introito al titolo 4° e corrispondente finanziamento di una spesa d'investimento al titolo 2°, la plusvalenza (oggetto del …
Nel mese di ottobre questo Ente ha firmato una convenzione per l'insediamento di una cava nel proprio territorio. Nella convenzione è prevista una entrata "una tantum", oltre a diritti di escavazione pari al 0.41 cent. per il cavato. Cosa possiamo finanziario con queste due diverse tipologie di entrata? Esiste una disposizione precisa che vincola queste entrate derivanti dal cavato?
Ritiene possano farsi rientrare nei costi rilevanti ai fini della determinazione della TARSU, i costi per la bonifica di discariche abusive, che consiste nella raccolta, trasporto e smaltimento di rifiuti indifferenziati abbandonati in discariche abusive ed il costo del servizio di decespugliamento di aree, che consiste nello sfalcio di erbe presenti in aree pubbliche al fine di tutelare l’ igiene pubblica e scongiurare dal pericolo di incendi?