3597 Risultati
Poiché il gettito del ruolo TARSU 2009 copre interamente i costi del servizio di raccolta, trasporto, smaltimento e spazzatura rifiuti solidi urbani, col presente quesito siamo a chiedervi se è legittimo utilizzare, in tutto o in parte, le addizionali al ruolo TARSU per finanziare le altre spese correnti, cioè per finanziare spese che non riguardano il servizio TARSU.
Nel dicembre del 2007 ho emesso n. 3 avvisi di accertamento relativi alla parrocchia per gli anni di imposta 2002/2003/2004. La Parrocchia ha subito fatto ricorso. La Commissione tributaria ha assegnato il ricorso dell'anno 2002 ad una sezione e gli altri due ad un'altra. La prima sentenza è stata depositata a Ottobre 2008 ed ha respinto il ricorso. La seconda sentenza è stata depositata a settembre 2009 ed ha accolto i ricorsi per gli anni 2003/2004. Nel frattempo il mio ufficio ha provveduto, ad agosto 2009, ad iscrivere a ruolo i tre anni, quando ancora la seconda sentenza non era …
Questo ente nell’anno 2008 e 2009 ha organizzato presso il museo alcuni convegni. Gli atti dei convegni sono stati successivamente stampati. Tali stampati non sono da noi stati considerate pubblicazioni in quanto privi del bollini SIAE e di codice ISBN. Ora l’Ente intenderebbe vendere esclusivamente agli utenti del museo detta documentazione, ad un prezzo inferiore al costo di realizzazione. Quali adempimenti deve intraprendere per una corretta gestione dell’operazione dal punto di vista fiscale?
Abbiamo autorizzato una dipendente del comune ad effettuare un congedo non retribuito. Questa per ora resterà assente dal 21/09 al 12/10 per un totale di 22 giorni. Nel momento del calcolo degli stipendi è corretto trattenere 22 giorni o devo rapportarli in ventiseiesimi e quindi non corrispondere lo stipendio solo per 15 giorni?
La Regione Campania, attraverso una legge regionale concede ai Comuni un contributo annuo per ogni Lavoratore Socialmente Utile al fine di consentire la stabilizzazione in pianta organica a tempo indeterminato degli stessi. Il Comune intende avvalersi di tale disposizione legislativa stabilizzando alcuni L.S.U. attualmente in servizio presso l’Ente per cui desideriamo sapere se il contributo erogato dalla Regione Campania va detratto dalla spesa del personale ai fini del rispetto dell’art. 1 comma 557 della legge 296/06.
La deliberazione relativa alla ricognizione sulle società partecipate dall'Ente ai sensi dell'art. 3 comme 28 Legge n.244/2007, va trasmessa alla Corte dei Conti Sezione Regionale di controllo o alla Sezione Autonomie di Roma?
Sono un dipendente di ente locale (comune) con 37 anni e 6 mesi di anzianità contributiva maturata così ripartiti: 28 anni e 3 mesi presso il comune; 8 anni e 14 giorni presso un ente privato (riscattati); 1 anno, 2 mesi e 18 giorni di servizio militare (riscattati). Essendo nato il 29/04/1951 alla data del 30/06/2009 ho raggiunto i requisiti per essere collocato in pensione (35 anni contributivi e 58 anni di età) a partire dall’1/01/2010. Alla luce di quanto sopra esposto chiedo: 1. Se la normativa vigente stabilisce, che il pensionato può svolgere una nuova attività lavorativa senza alcuna …
Il Comune, nell’anno 2006, ha conferito l’incarico ad un gruppo di diversi professionisti esterni all’ente per: analisi socio-economica, piano urbano dei servizi, studio ed elaborazione paesaggistico, consulenza e redazione documento di valutazione ambientale strategica. Il coordinamento del gruppo di lavoro così individuato, nonché la responsabilità del procedimento, è stata assegnata al Responsabile Area Tecnica dell’ente posizione organizzativa. 1° DOMANDA: E’ corretto riconoscere un compenso ai sensi dell’art. 92 D.Lgs. n. 163/2006 sia alla posizione organizzativa sia ai collaboratori dell’ufficio incaricati delle pratiche amministrative? 2° DOMANDA: Con quali modalità e con quale percentuale è possibile erogare tale compenso/incentivo al Responsabile e …
Il RUP ha affidato, senza nessun atto scritto, diversi lavori mediante cottimo fiduciario da imputare come spesa nelle somme a disposizione dei quadri economici delle rispettive opere pubbliche. Trattasi di lavori complementari o comunque attinenti all'opera principale. Questa procedura è stata utilizzata in numerosi casi di affidamenti nell'arco degli ultimi anni. Non vi sono delibere né determine di affidamento, né tanto meno contratti o verbali di affidamento lavori. E' invece presente la copertura di spesa, perché rientrante nell'impegno generale assunto per ogni opera all'atto di approvazione del progetto definitivo/esecutivo e relativo quadro economico. Il RUP, allora dirigente del settore non …
Questo Comune, di seguito a gara di appalto concorso per la concessione della Residenza Sanitaria Assistenziale di nuova costruzione e completamente arredata ha stipulato regolare contratto di gestione per 10 (dieci) anni dalla data di accreditamento da parte della Regione. Detta R.S.A. é di proprietà comunale ed é stata costruita con fondi regionali ed in piccola parte con fondi comunali. Si chiede di conoscere se il canone locativo che la Società Gestrice deve pagare é soggetto ad IVA con quale aliquota.