Con riferimento al nuovo quadro normativo in materia di facoltà assunzionali (art. 33 comma 2 del d.l. 34/2019, come attuato dal DM 17.03.2020) e al suo coordinamento con norme, come quella citata dal quesito, che fanno riferimento alla previgente disciplina sulle facoltà assunzionali, al momento attuale è difficile dare risposte certe rispetto all’entrata in vigore di una disposizione destinata a cambiare radicalmente il concetto delle assunzioni per i comuni. Non avendo a disposizione pareri o interpretazioni sull’argomento, quelle che seguono sono le nostre prime considerazioni sulle tematiche in esame. Evidentemente, a seguito di interventi della magistratura contabile, l’impostazione da noi …
Abbiamo ricevuto un prospetto di richiesta pagamento ore di lavoro straordinario relative ai mesi di maggio e giugno, mesi nei quali il dipendente richiedente ha lavorato in modalità agile.
Si precisa che tali moduli sono debitamente sottoscritti dal Responsabile dell’Area di appartenenza del dipendente richiedente.
Le ore di straordinario sono state effettuate in orario pomeridiano, limitatamente ai pomeriggi di giornate il cui orario di lavoro è di sei ore mattutine.
In questa fase emergenziale questo Ente si è avvalso dell’opportunità del lavoro agile in assenza di regolamento interno e senza prevedere sistemi alternativi di rilevamento presenze.
Domandiamo dunque se la previsione di cui all’art. …
Noi abbiamo sottoscritto una convenzione con la Provincia di Bergamo per gestione dei concorsi. Nell’anno 2018 abbiamo incaricato la Provincia ad esperire un concorso per istruttore direttivo tecnico categoria D ed abbiamo assunto una persona.
Ora dovremmo assumere un’altra persona sempre come istruttore direttivo tecnico categoria D. Abbiamo chiesto alla provincia lo scorrimento di graduatorie e la provincia ci ha proposto due graduatorie:
1-la graduatoria fatta per il nostro Comune nel 2018 con ancora quattro persone che si potrebbero contattare;
2-una graduatoria in seguito ad un concorso direttamente fatto per la Provincia nell’anno 2020.
La mia domanda è questa:
è legittimo attingere alla graduatoria n.2 …
Si premette che il consiglio comunale confermerà le tariffe TARI 2019 anche per il 2020, nella stessa delibera si vuole Inserire anche una riduzione del 30% parte fissa e variabile per quasi tutti le categorie utenze non domestiche, l’agevolazione verrà concessa senza autocertificazione da parte del contribuente su riduzione reddito etc… e senza necessità di essere regolare con i versamenti TARI anni precedenti, si chiede se tale riduzione sia fattibile nella percentuale e anche se la modalità ( no autocertificazione minor reddito e regolarità versamenti TARI anni precedenti) sia realizzabile
A seguito della riduzione tariffe verrà definita una minore entrata TARI …
L'Ente non ha ancora approvato il bilancio ed il PEF e ha deciso di confermare le tariffe Tari del 2019. I costi del servizio rifiuti, tuttavia, sono aumentati rispetto all'anno precedente. Nel redigendo bilancio 2020 sono stati inseriti, in uscita, gli importi aggiornati tenendo conto della relazione predisposta dal Servizio Ambiente. L’Ente ha anche aderito alla rinegoziazione dei mutui con CDP (Circolare 1300).
È possibile confermare le aliquote Tari 2019 e utilizzare le economie da rinegoziazione dei mutui per coprire i maggiori costi del servizio rifiuti? In caso di risposte positiva, come bisogna contabilizzare l’entrata? Posto che l’entrata da ruolo va …
In riferimento al Vostro quesito di cui in oggetto, che di seguito riportiamo:
Presso questa Amministrazione presta servizio - tempo indeterminato e parziale 50% - un collaboratore amministrativo Cat. B3. L’assunzione a tempo indeterminato (part-time 50%) è avvenuta a seguito di processo di stabilizzazione di personale precario nel gennaio 2009.
Valutato il carico di lavoro che l’Ente si trova ad affrontare si chiede se sia possibile e con quale modalità procedere ad un incremento della percentuale di part-time (da 18 a 25 ore) in considerazione anche del fatto che il dipendente in oggetto è titolare di partita IVA quale architetto libero professionista.
Si …
In riferimento al Vostro quesito di cui in oggetto, che di seguito riportiamo:
Questo Comune ha terminato la procedura concorsuale individuando nr. 5 concorrenti idonei al Profilo di Istruttore Amm.vo/Contabile Cat C - part time 18 ore settimanali; i primi due saranno assunti così come previsto nel Bando; in graduatoria resteranno poi nr 3 idonei.
E’ possibile utilizzare tale graduatoria per la copertura di posti già istituiti in DO con Profilo di Istruttore Cat. C anche se con orario maggiore alle 18 ore sett.li o a tempo pieno?