Si richiede un parere in merito alle modalità di utilizzo delle risorse erogate al presente Comune in attuazione della disposizione in oggetto indicata.
Nello specifico, si chiede se sia legittimo utilizzare una parte di tali risorse per lo svolgimento di una serie di manifestazioni di carattere culturale, quali spettacoli e concerti. Ci si chiede se tali attività possano rientrare nell'accezione di "interventi di sostegno di carattere economico e sociale connessi con l'emergenza sanitaria da COVID-19", di cui all'art. 112 citato. Si rileva che, in un contesto territoriale segnato particolarmente dall'emergenza sanitaria e dalle conseguenti difficoltà economiche di tanti cittadini, tali …
Il Consiglio comunale di questo Ente ha da poco deliberato l'acquisto di un immobile finanziato parte mediante ricorso a nuovo mutuo con CDP SPA.
L'attuale proprietà dell'immobile in questione è una società immobiliare del Gruppo Banca Popolare di Sondrio e, dalle informazioni in mio possesso, l'immobile era precedentemente di proprietà di un privato.
Nella documentazione richiesta da CDP mi viene chiesto di attestare che "l'immobile acquistato non ha formato oggetto di operazioni di cartolarizzazione ai sensi dell'art. 3, comma 17, D.L. 25 settembre 2011, n. 351, convertito dalla Legge 23 novembre 2001, n.410 ovvero, nel caso in cui abbia formato oggetto di …
Essendo scaduta la concessione del servizio di tesoreria al 31.12.2019, vorremmo sapere se è possibile, anche a seguito del decreto semplificazioni, procedere all’affidamento diretto. Il valore del servizio è corretto che corrisponda alla somma di €.2.500,00 (compenso previsto annuo) X 4 anni = €.10.000,00? (In caso contrario quale procedura sarebbe meglio seguire per l’affidamento considerato che l’alternativa sarebbero le Poste aperte due giorni alla settimana e gli altri istituti sono a 40 km. di distanza?)
In data 28.03.2010 il Sindaco (eletto nel maggio 2019) è deceduto per il Covid. A settembre si procederà all'elezione del nuovo sindaco. La relazione di fine mandato, considerato il decesso del Sindaco a meno di 1 anno dal mandato, è obbligatoria? Ed in caso chi la deve sottoscrivere ( il vicesindaco facente funzioni del Sindaco)?
- Circa sessanta anni fa, cinquanta comuni della zona si sono consorziati ed hanno costituito un Consorzio per la gestione del servizio idrico integrato;
- Successivamente il Consorzio degli acquedotti si è trasformato in società per azioni a totale capitale pubblico e le azioni sono detenute dai comuni della zona;
- Il Consorzio fornisce al nostro Comune l'acqua mentre è rimasto in capo al Comune la gestione del servizio di fognatura e di depurazione;
- Il Consorzio, nell'ambito delle sue attività, si occupa della riscossione per conto dei comuni associati della riscossione dei canoni delle acque reflue da riversare successivamente agli stessi comuni …
Con la presente chiediamo il vostro parere in merito al trattamento dei compensi corrisposti ai componenti delle commissioni comunali a mezzo gettone (commissioni previste per legge: paesaggistica, collaudo ecc.)
A) Tipologia reddito
I redditi corrisposti a mezzo gettone sono sempre stati considerati come redditi assimilati a quello da lavoro dipendente senza distinzione tra le tipologie dei beneficiari (dipendenti o lavoratori autonomi) e versati quindi tramite cedolino.
Chiediamo se è corretto questa modalità di trattamento della liquidazione oppure se è necessario per i componenti delle commissioni lavoratori autonomi o professionisti muniti di Partita Iva l’emissione della fattura elettronica considerando detto compenso reddito da lavoro …
Il Comune ha trasferito anni fa la funzione Servizi Sociali all’Unione dei Comuni ivi compreso l’asilo-nido trasferendo anche il personale dipendente che quindi è diventato a tutti gli effetti personale dell’Unione così come i dipendenti trasferiti dagli altri comuni
Nel corso degli anni il personale già dipendente comunale è stato collocato a riposo.
Nel corso di quest’anno l’Unione ha deciso di restituire le funzioni ai singoli Comuni proponendo di trasferire i nuovi dipendenti assunti ai comuni nel numero identico al trasferimento iniziale.
Il Comune è obbligato a assumere personale che non è mai stato dipendente in passato? E nell’eventualità …
Il Comune ha approvato lo schema di bilancio di previsione 2020-2022 a fine novembre 2019 e successivamente a dicembre 2019 da parte del Consiglio Comunale.
Con lo schema di bilancio è stato approvato un piano assunzionale 2020-2022 con le vecchie regole. A febbraio 2020 lo stesso piano assunzionale è stato modificato e successivamente, intorno alla metà del mese di febbraio, è stata mandata la comunicazione ai sensi dell’art. 34-bis per le assunzioni previste nel piano. Tale piano prevedeva:
- assunzione a tempo pieno e indeterminato di n. 1 “Istruttore Amministrativo” da destinare ai Servizi Socio-Culturali;
- assunzione a tempo pieno e indeterminato di …
Premesso che la nostra sede di segreteria convenzionata risulta essere vacante dal 01.07.2020 a seguito di collocamento a riposo del segretario.
Le amministrazioni hanno deciso di nominare come vice-segretario il Responsabile del Settore Finanza/contabilità/tributi per la reggenza della sede in attesa della nomina del nuovo segretario titolare.
Si chiede se al responsabile di settore spettino dei compensi aggiuntivi per la nuova mansione.
Si chiede inoltre se allo stesso spettino eventuali diritti di rogito.
“Questo Comune ha provveduto a ristrutturare il manto in erba sintetica del proprio campo sportivo e intende vendere il vecchio manto sintetico usato, tramite indizione di avviso pubblico, ad un prezzo simbolico di due euro al mq. Tale cessione è rilevante ai fini IVA?”.